Mercoledì 24 Aprile 2024

Kulusevski e Bentancur, Paratici aiuta la Juve

Il Tottenham ha messo 65 milioni sul piatto della Signora, riportando ossigeno nelle casse bianconere: e i colpi non sono finiti

Migration

di Mattia Todisco

All’ultimo giorno di calciomercato la situazione delle prime tre della classe in Serie A sembra delineata. Chi continua a muoversi per mettere a posto la squadra è la Juventus, che utilizzerà le ultime ore del mercato per assestare gli ultimi colpi.

INTER

La finestra invernale si chiuderà con gli acquisti di Gosens e Caicedo. Nei prossimi giorni dovrebbe risolvere il contratto Kolarov. Nei progetti di Inzaghi, Dimarco scalerà definitivamente nella batteria dei difensori e il tedesco arrivato dall’Atalanta farà da cambio a Perisic come esterno sinistro. Se il croato non rinnoverà il contratto in scadenza, per l’estate si tratta Cambiaso, che non ha ancora prolungato col Genoa.

NAPOLI

La prima pezza è stata messa subito, acquistando Tuanzebe per Manolas (ceduto all’Olympiakos). Andrà via anche Insigne, ma soltanto a fine campionato, per raggiungere la dorata Toronto. I partenopei hanno provato a prendere anche Matheus Olivera dal Getafe, l’uruguaiano dovrebbe partire dalla prossima stagione.

MILAN

Ha cercato un difensore centrale per tutto gennaio, ma le cifre non erano quelle per cui la dirigenza era disposta a muoversi. Niente Botman o Diallo, valutati da Lille e PSG più di quanto non abbia fatto il club rossonero. Per l’estate sono nomi che potrebbero tornare utili (insieme a Bremer), ma in questa stagione si andrà probabilmente avanti così. In attacco è uscito Pellegri per lasciare il posto a Lazetic.

ATALANTA

Ha perso tre giocatori che giocavano poco per motivi differenti e ne ha preso uno che potrebbe fare la differenza. Fuori Gosens (infortunato da fine settembre), Piccoli e Lovato, dentro Boga. Arriverà anche Mihaila dal Parma, dovrebbe "coprire" il passaggio di Miranchuk alla Lazio. JUVENTUS

La squadra che più si è mossa nelle zone alte della classifica, quella che ha fatto il colpo più importante (Vlahovic) e che rafforzerà il centrocampo con Zakaria e probabilmente Nandez. Si lavora allo scambio di prestiti con Kaio Jorge, che dovrebbe andare a Cagliari. Bentancur e Kulusevski raggiungeranno invece il loro vecchio ds Paratici al Tottenham, che ha sborsato circa 65 milioni, con la formula del trasferimento temporaneo e la possibilità di restare in Inghilterra anche dopo la fine della stagione. Oggi potrebbe partire anche Ramsey verso il Wolverhampton.

LE ALTRE

Tra le squadre che si giocano un posto per la prossima Europa League, dove classifica alla mano ci sono anche i bianconeri, continua a investire la Roma. Oliveira e Maitland-Niles hanno raggiunto Mourinho, in cinque hanno fatto le valigie, tutti giocatori che hanno avuto poco spazio nella prima metà della stagione. La Fiorentina ha sostituito Vlahovic con Cabral, dopo aver già preso Ikoné e Piatek, mentre la Lazio punta ancora a Miranchuk. Guardano al futuro il Sassuolo con Moro e Lucca (operazioni vicine alla definizione, il secondo potrebbe arrivare da subito in rosa) e il Torino con Gatti dal Frosinone (ieri nuovo incontro) dopo aver preso Ricci, Pellegri e Fares.

ZONA SALVEZZA

Nella zona "calda" della classifica non ha potuto fare mercato lo Spezia, bloccato dalla Fifa. Le altre due liguri si sono invece mosse parecchio: sette acquisti il Genoa (tra gli altri Amiri e Yeboah) e cinque la Sampdoria (Conti e Sensi dalle milanesi), che oggi accoglierà anche Supryaga e potrebbe acquistare Defrel sul "gong". L’Udinese ha puntato su Pablo Mari dall’Arsenal e ha ceduto Samir al Watford. Il Venezia si è rafforzato con Nani e Cuisance, il Cagliari potrebbe chiudere oggi Izzo dal Torino (oltre a Kaio Jorge). La Salernitana, ultima, ha stravolto la rosa con nomi di rilievo grazie al grande lavoro del nuovo ds Sabatini: Sepe, Fazio, Mazzocchi, Ederson e Verdi.