Martedì 23 Aprile 2024

Kane verso il City, il domino degli attaccanti

Dall’Inghilterra: "Pronti 185 milioni per il Tottenham". Ora gli Spurs potrebbero subito puntare decisi su Lukaku o Haaland

Migration

di Mattia Todisco

Mentre in Italia il mercato ristagna, in Inghilterra la notizia che ha riempito i notiziari sportivi è quella della presunta offerta del Manchester City per Harry Kane: 185 milioni di euro. Andrebbe a coprire un ruolo di centravanti che i Citizens non hanno mai avuto negli anni di Guardiola, almeno non con le medesime caratteristiche (Aguero e Gabriel Jesus ne hanno di molto differenti). Il possibile trasferimento rischia di far partire un domino tra i grandi attaccanti europei, partendo da Haaland (oggi al Borussia Dortmund) e passando anche attraverso Lukaku, che non sembra però intenzionato a lasciare l’Inter. Le operazioni in casa nerazzurra sono oggi concentrate in particolar modo su Nandez. I discorsi con il Cagliari sono stati rimandati alla prossima settimana. L’accordo, se si farà, non arriverà presumibilmente a breve. I nerazzurri non hanno al momento fondi per pagare un prestito molto oneroso come richiesto dai sardi in vista di un eventuale obbligo di riscatto a determinate condizioni. Al contrario, Marotta e Ausilio hanno offerto un diritto, senza costrizioni alcune.

La Juve è invece impegnata nel possibile rinnovo di Paulo Dybala. Jorge Antun, agente dell’argentino, è atteso all’inizio della prossima settimana in Italia per parlare con i dirigenti bianconeri del futuro del suo assistito, la cui preparazione è stata stoppata da un infortunio muscolare qualche giorno fa. Mentre la truppa a disposizione di Allegri si infoltisce (ieri il primo allenamento di Szczesny, Ronaldo è in arrivo), resta il punto interrogativo sul futuro prossimo del numero 10. È chiaro che portare la "Joya" a scadenza a giugno 2022 non è interesse del club, ma bisogna capire quanto possa essere utile trattenere a suon di milioni un giocatore che lo scorso anno ha avuto diversi problemi fisici. Se davvero l’agente ne chiederà 15 a stagione, come da rumors, il rinnovo sarà in salita.

Oggi alle 18 si vedranno i primi progressi del lavoro di questi giorni, un’ora prima scenderà in campo il Milan contro il Modena. La dirigenza rossonera continua a lavorare su più fronti. L’obiettivo più vicino sembra Kaio Jorge, 19 anni, che il Diavolo dovrebbe acquistare pagando 4 milioni al Santos per evitare che il brasiliano possa andarsene a parametro zero alla fine dell’anno solare. Un indennizzo utile ad anticipare la concorrenza. Per Diogo Dalot, invece, si continua a trattare con lo United nella speranza di strappare un nuovo prestito con diritto di riscatto. I Red Devils vorrebbero tornare almeno in parte del forte investimento fatto nel 2018 versando i 22 milioni di clausola rescissoria al Porto.