Juventus, spallata al campionato: Palermo battuto, Roma a -14

Comincia nel migliore dei modi per i bianconeri la settimana decisiva, in attesa di affrontare il Borussia Dortmund. Decide un gol di Morata al '70

Alvaro Morata (Ansa)

Alvaro Morata (Ansa)

Palermo, 14 marzo 2015 - Uno splendido gol di Morata al 70' risolve il match di Palermo con la Juventus che vince 1-0 e si porta a +14 sulla Roma in attesa del match di lunedì in cui i giallorossi affronteranno la Sampdoria. Comincia così nel migliore dei modi la settimana calcistica per la formazione bianconera che può dare la spallata decisiva al campionato in attesa di affrontare il Borussia Dortmund nel retour match degli ottavi di finale di Champions. Partita bloccata con due squadre che si sono sostanzialmente equivalse. Poteva risolverla solo la giocata del campione e così è stato. Al 70' Morata controlla, rientra sul sinistro e con un tiro a giro dal limite trafigge Sorrentino.

Palermo in frenata e senza vittorie da 4 partite (due sconfitte e due pareggi a reti bianche). Iachini torna al vecchio 3-5-2; in difesa assente Gonzalez; a centrocampo torna Maresca, mentre la fascia di capitano passa da Barreto a Sorrentino; in attacco il duo argentino Vazquez-Dybala. Turn-over limitato per Allegri; esordio dal 1' per l'ex Barzagli in difesa e debutto di Sturaro in mezzo al campo; Coman ancora out per un il fastidio alla tibia; in avanti Tevez e Llorente.

La partita è combattuta ma non ci sono occasioni da rete sia da una parte che dall'altra. Al 18' il primo tiro in porta con un destro a giro da fuori di Tevez che impegna Sorrentino, sulla respinta del portiere Terzi allontana il pallone. Al 24' rischia il Palermo con Terzi che sbaglia il tempo di intervento lasciando spazio a Llorente che però non riesce ad andare al tiro. Al 25' conclusione in area da sinistra di Sturaro sull'esterno della rete. Al 34' pericoloso il Palermo con Vazquez che da destra mette in mezzo per Rigoni, contrasto con Chiellini ma non sembrano esserci scorrettezze da parte del difensore juventino. Al 44' Tevez scappa via a Vitiello ma conclude con troppa precipitazione e manda a lato. Nella ripresa al 6' Juve vicina al gol: punizione di Bonucci con palla destinata all'angolino destro e ottima risposta di Sorrentino in tuffo. Al 25' Juve in vantaggio con Morata che controlla il pallone e con un sinistro preciso e angolato infila nell'angolino alla destra di Sorrentino. Il Palermo prova a reagire e alza il baricentro. Al 36' bella azione in velocita' di Tevez che lascia sul posto diversi avversari e serve Morata sulla destra per la conclusione alta sopra la traversa. Finisce 1-0 per i campioni d'Italia che ora possono pensare a Dortmund e alla Champions League.