Juventus-Milan Supercoppa, probabili formazioni e dove vederla in tv

Bianconeri e rossoneri si affrontano in Arabia Saudita con in palio l'ambito trofeo. Gattuso: "Higuain? Se va via non ci rimango male"

Supercoppa, i mister Allegri e Gattuso (a dx) (Foto LaPresse)

Supercoppa, i mister Allegri e Gattuso (a dx) (Foto LaPresse)

Gedda, 16 gennaio 2019 - Tutto pronto al King Abdullah Stadium per l'attesissima sfida tra Juventus e Milan - in programma oggi alle 18.30 -, match valevole per la Supercoppa italiana 2018. I bianconeri, alla luce della superiorità tecnica manifestata negli ultimi scontri diretti, arrivano alla partita con il favore del pronostico, ma guai a sottovalutare i rossoneri, usciti vincitori dall'ultimo confronto che vide le due compagini affrontarsi a Doha per il trofeo (5-4 dopo i calci di rigore nel 2016, ndr). L'albo d'oro vede le due squadre appaiate in testa con 7 successi ciascuna, primato assoluto. I torinesi possono però vantare più partecipazioni (13 contro le 10 dei rivali), mentre il club meneghino detiene il record di vittorie consecutive (3 tra il 1992 e il 1994). Si tratta quindi di una partita importantissima che vede affrontarsi le due squadre più decorate della competizione, quelle che più di tutte le altre ne hanno fatto la storia. Un match di lusso che non è esente, però, dalle polemiche, molti infatti hanno mostrato il loro dissenso nei confronti delle politiche saudite riguardanti la partecipazione delle donne all'evento.

Formazioni e diretta dalle 18.30

Dove vederla. La supercoppa tra Juventus e Milan è disponibile in chiaro su Rai 1. Per quanto riguarda lo streaming, è possibile assistere al match tramite il servizio RaiPlay.

Queste le probabili formazioni:

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo. Allenatore: Allegri. Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Higuain, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso

Arbitro: Banti di Livorno

In tv: Rai 1

JUVENTUS, ALLEGRI: "I 22 PUNTI DI DIFFERENZA NON ESISTONO" - "L'obiettivo della Juventus, in questa stagione, è "vincere tutto!". Queste le parole dell'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, nella conferenza alla vigilia del match contro il Milan, sfida valevole per la Supercoppa italiana 2018. "Un passo alla volta. Per la Champions - ha proseguito il tecnico - ci vuole fortuna, perché aumentano il livello di difficoltà. Già agli ottavi ci sono molte squadre che potrebbero vincere... Ora comunque pensiamo a vincere domani, un passo alla volta". Tra gli obiettivi del mister, quello di superare una tradizione sfavorevole che ha visto i bianconeri spesso sconfitti nella competizione, con le vittorie da parte di Lazio e dello stesso Milan negli ultimi due anni: "Difficile capire perché abbiamo perso tre volte su quattro in Supercoppa. Speriamo domani sia diverso". Questo il commento di Allegri che ha poi aggiunto: "Perché sia diverso serve una bella prestazione". Per il tecnico toscano, i diversi valori visti sinora in campionato non contano nella partita secca: "I 22 punti di distacco in campionato si azzerano, per noi sarà un test importante, come Bologna e come il quarto (di Coppa Italia, ndr) con l'Atalanta, per preparare la Champions. Le partite secche, devi giocarle in modo diverso. Speriamo di non andare ai supplementari. Sarà fondamentale per affrontare le partite da dentro o fuori che ci porteranno alla sfida di Madrid". La ricetta per mettere le mani sulla supercoppa è una sola: "Dovremo fare una partita di di grande rispetto perché con la vittoria in Coppa Italia a Genova il Milan avrà grande entusiasmo". Il tecnico livornese ha infine espresso la propria soddisfazione per le condizioni di Douglas Costa e Bernardeschi, "che si stanno ritrovando fisicamente e mentalmente", e di Khedira "che sta tornando il giocatore di grande valore".

MILAN, GATTUSO: "HIGUAIN VIA? NON CI RIMARRÒ MALE" - "Voglio godermi questa Supercoppa italiana, spero sia una serata importantissima, poi vediamo cosa succederà. Ma non ci rimarrò male". Così l'allenatore del Milan, Gennaro Gattuso alla vigilia del match di supercoppa tra il suo Milan e la Juventus. Il riferimento è alla possibile partenza di Gonzalo Higuain, sempre più probabile alla luce delle voci di mercato degli ultimi giorni. Il tecnico calabrese ha analizzato la situazione con molta tranquillità: "Ho fatto il calciatore, non si può giudicare come ragiona una persona", questo il commento di Gattuso il quale ha dichiarato di aver visto l'attaccante rossonero "sereno, dentro al progetto", ma allo stesso tempo ha espresso la propria convinzione sul fatto che sia "successo qualcosa nella sua testa, nel suo stato d'animo" dopo il rigore sbagliato e l'espulsione contro i bianconeri nell'ultima sfida di campionato a novembre. "Far cambiare idea a un calciatore a volte non è facile. E un'ultima cosa: non è mai venuto a dirmi che vuole andare via. Lo sto ancora aspettando", ha aggiunto , limitandosi a confermare che domani "al 90% sarà titolare". Gattuso ha inoltre voluto esprimere la propria gratitudine per l'accoglienza ricevuta a Gedda: "Siamo due grandissime squadre che si affrontano in Arabia Saudita, siamo orgogliosi di essere qua, domani ci saranno anche le donne per assistere alla partita, noi siamo qua per fare il nostro lavoro. Per come siamo stati trattati, all'Arabia Saudita va un 10 e lode". Il tecnico calabrese ha concluso: "Posso soltanto parlare di come ci avete trattato in questi tre giorni, per il calcio italiano deve essere un orgoglio".