Juve-Napoli 3-1, doppietta di Mandzukic. Risultato e tabellino

Sfida scudetto ai bianconeri, partenopei ko all'Allianz Stadium di Torino Juventus, Beppe Marotta annuncia: "Non sarò più l'ad bianconero" Juve, record e fuga Roma-Lazio 3-1 Inter-Cagliari 2-0

Mandzukic protagonista contro il Napoli (Ansa)

Mandzukic protagonista contro il Napoli (Ansa)

Torino, 29 settembre 2018 - Nel secondo anticipo della settima giornata di Serie A, la Juventus batte il Napoli 3-1. Dall'incornata vincente di Koulibaly di aprile a quella di Mandzukic che ha impattato il gol dell'illusorio vantaggio siglato da Mertens: la storia recente di Juventus e Napoli è racchiusa in questi momenti. La vendetta sportiva dei bianconeri si consuma nel segno di Ronaldo, che ci mette lo zampino in ogni rete: dall'assist per il croato in occasione dell'1-1 a quello per il tris di Bonucci che ha chiuso la contesa, passando per il palo colpito all'alba della ripresa che ha spalancato la porta ancora al numero 17.

Juve-Napoli 3-1, rivivi la diretta testuale

Risultati e classifica aggiornata

MERTENS E POI MANDZUKIC - Allegri torna al 4-3-1-2 con Dybala a supporto di Ronaldo e Mandzukic e la sorpresa Emre Can a centrocampo; Ancelotti risponde con l'ormai consueto 4-4-2 e il ritorno di Ospina tra i pali, Callejon e Zielinski sugli esterni e il tandem Insigne-Mertens in avanti. La prima emozione è firmata Napoli al 6', quando Zielinski scocca un mancino che sbatte sul palo. La Juventus risponde con il gran destro di Ronaldo, disinnescato da Ospina. Sul ribaltamento gli azzurri passano con Mertens, ma ad avviare l'azione è Allan, che intercetta un passaggio di Bonucci e serve di prima Callejon, che a sua volta apparecchia al volo per il belga. Al 26' la Juve impatta il match con un'incornata di Mandzukic, ma i meriti sono di CR7, che ubriaca Hysaj e poi crossa per il croato, lasciato solo dalla difesa azzurra. Poco dopo i bianconeri sfiorano il sorpasso con la gran punizione sempre del portoghese, respinta da Ospina. UN MARIO GOLEADOR, UN ALTRO ESPULSO - Pronti, via e la Juve segna. L'asse? Il solito: Ronaldo scaglia un potente destro sul palo e sulla sfera si avventa Mandzukic per il tap-in. Il Napoli prova a reagire con l'insidioso tiro-cross di Zielinski e il diagonale largo di Koulibaly ma sfiora il pareggio grazie a un pasticcio di Alex Sandro, che sradica la sfera dalle mani di Szczesny dopo una conclusione di Mertens, ma è poi bravo a salvare su Callejon. Piove sul bagnato per la banda Ancelotti, perché al 59' Mario Rui completa il suo pomeriggio difficile beccandosi il secondo giallo per fallo su Dybala. Sembra la pietra tombale sulle ambizioni del Napoli, ma al 72' serve un super Szczesny per salvare sul tentativo a tu per tu di Callejon, imbeccato da Milik, subentrato a Mertens. Questa sì che è la fine per gli azzurri, perché al 76' da corner Ronaldo (che poi sfiorerà il poker due volte) spizza sul secondo palo, dove c'è implacabile Bonucci. Implacabile, come questa Juventus che sa solo vincere.

Juventus, Beppe Marotta annuncia: "Non sarò più l'ad bianconero"

Tabellino e pagelle

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny 6.5, Cancelo 6.5, Bonucci 6, Chiellini 7, Alex Sandro 6, Emre Can 7 (16' st Bentancur 6) , Pjanic 6.5, Matuidi 6.5, Dybala 5.5 (20' st Bernardeschi 6.5) Ronaldo 7, Mandzukic 8 (38' st Cuadrado sv). (21 Pinsoglio 22 Perin 4 Benatia 15 Barzagli 16 Cuadrado 18 Kean 24 Rugani). All. Allegri 7. 

NAPOLI (4-3-3): Ospina 6, Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6 Mario Rui 5, Allan 6, Hamsik 5 (25' st Ruiz sv), Zielinski 5.5 (1' st Malcuit 5.5), Callejon 5, Mertens 6.5 (16' st Milik 6), Insigne 4.5. (22 D'Andrea 27 Karnezis 9 Verdi 11 Ounas 13 Luperto 19 Maksimovic 30 Rog 42 Diawara). All. Ancelotti 6. 

Arbitro: Banti 5.5. 

Reti: nel pt 10' Mertens, 26' Mandzukic; nel st 4' Mandzukic, 32' Bonucci Angoli: 7-4 per la Juventus Recupero: 1' e 5'. Espulso Mario Rui (doppia ammonizione ) al 14' st. Ammoniti: Mario Rui e Insigne per proteste, Koulibaly e Cancelo per gioco scorretto, Hysaj e Bonucci per comportamento non regolamentare Spettatori: 39.552, incasso 2.734.641 (record in campionato per l'Allianz Stadium).