Venerdì 19 Aprile 2024

Juventus-Milan 3-1, La Signora stende il Diavolo e stacca Sarri

All'Allianz Stadium la Juve batte i rossoneri di Gattuso e stacca il Napoli in classifica di 4 lunghezze

Dybala in gol (Lapresse)

Dybala in gol (Lapresse)

Torino, 31 marzo 2018 - Tre punti che sanno di Scudetto. E' ancora presto per mandare i titoli di coda alla lotta per il Tricolore, ma è innegabile che la vittoria della Juventus ai danni del Milan suoni tanto di passo decisivo. All'Allianz Stadium finisce 3 a 1, dopo una gara equilibrata ed emozionante, che entrambe le contendenti avrebbero potuto portarsi a casa. Ma alla fine la Signora impone di nuovo la sua legge, grazie al coraggio di Allegri, che nella ripresa lancia contemporaneamente Douglas Costa e Cuadrado, per dare smalto a una squadra, quella bianconera, passata in vantaggio subito con il gioiello di Dybala e poi ripresa da Bonucci, autore del più classico dei gol degli ex. Nella seconda frazione, con il risultato appeso a un filo, Cuadrado e Khedira consegnano il +4 sul Napoli alla capolista. Che sia la fuga buona?  

Serie A, risultati e classifica live

Juventus-Milan 3-1, rivivi la diretta

LA CRONACA - Allegri rispolvera il 3-5-2 con Higuain e Dybala in avanti. A farne le spese è Douglas Costa, che parte inizialmente dalla panchina. Nel Milan invece trova spazio André Silva, preferito da Gattuso a Cutrone e Kalinic. Dopo un buon avvio dei rossoneri, sono i bianconeri a salire in cattedra. Al 7' Higuain chiama al grande intervento Donnarumma con un tiro da appena fuori area. Il portiere classe '99 deve invece capitolare un minuto più tardi su un'altra conclusione dalla distanza, questa volta di Dybala, che buca le mani dell'estremo difensore ospite. Sbloccato il punteggio, la Signora lascia il pallino in mano agli avversari, che dal canto loro muovono bene la palla. Nonostante lo svantaggio, è un Milan convincente e le occasioni da gol non mancano. Prima Suso impegna Buffon, poi André Silva sfiora il pari con un colpo di testa che termina di un soffio sul fondo. E' il preludio alla rete di Bonucci, che al 28' anticipa Chiellini su azione da calcio d'angolo e con un'inzuccata precisa trafigge Buffon. Un pareggio meritato quello dei viaggianti, che chiudono in crescendo la prima frazione. In difficoltà invece la Juve, che non riesce quasi mai ad imbeccare Dybala o a servire palloni interessanti ad Higuain. Le due squadre vanno così al riposo sull'1 a 1.  Dal tunnel degli spogliatoi non rientra Lichtsteiner, sostituito da Douglas Costa. La mossa dà vivacità alla manovra bianconera, ma è il Milan a rendersi pericolosissimo. Al 54', Calhanoglu fa tremare la traversa con un destro al fulmicotone, poi sulla ribattuta Suso costringe Buffon alla deviazione in angolo. Allegri prova a scuotere i suoi inserendo Cuadrado, in campo dopo tre mesi di assenza, e cambiando modulo, passando al 4-2-3-1. E' di nuovo però il Diavolo a far registrare una chance importante con Bonaventura, la cui conclusione termina alta non di molto. Serve un episodio per rompere l'equilibrio ed è quello che succede al 78', quando Khedira crossa in mezzo per la testa di Cuadrado, che piazza la sfera là dove Donnarumma non può arrivare. Il Milan si scaraventa in avanti alla ricerca del pareggio, ma i campioni d'Italia chiudono i conti con il destro preciso di Khedira, servito da una magia di Douglas Costa. C'è tempo solo per la parata di Buffon su punizione di Suso. Poi è festa totale per la Juve, che si aggiudica tre punti fondamentali nella corsa al settimo Scudetto consecutivo.

Tabellino e pagelle 

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Benatia 5.5, Chiellini 5.5; Lichtsteiner 5.5 (1'st Douglas Costa 6.5), Khedira 7, Pjanic 5 (30'st Bentancur 6), Matuidi 5 (16'st Cuadrado 7), Asamoah 6; Dybala 6.5, Higuain 5. In panchina: Pinsoglio, Szczesny, De Sciglio, Marchisio, Höwedes, Rugani, Sturaro. Allenatore: Allegri 6.5. 

Milan (4-3-3): G.Donnarumma 5.5; Calabria 5.5, Bonucci 6.5, Romagnoli 6, Rodriguez 5; Kessie 6.5, Biglia 5.5 (31'st Montolivo sv), Bonaventura 6.5; Suso 6, Andre' Silva 5 (19'st Kalinic 5), Calhanoglu 6.5 (35'st Cutrone sv). In panchina: A.Donnarumma, Storari, Antonelli, Musacchio, Zapata, Locatelli, Mauri, Borini. Allenatore: Gattuso 6. 

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 6. 

Reti: 8'pt Dybala, 28'pt Bonucci, 34'st Cuadrado, 42'st Khedira. Note: cielo nuvoloso, terreno in buone condizioni. Spettatori: 40 mila circa. Ammoniti: Benatia, Rodriguez, Biglia, Montolivo. Angoli: 3-2 per il Milan. Recupero: 1', 3'.