Martedì 23 Aprile 2024

Jacobs, nuovo assalto all’oro: fai come Weir

Nei 60 metri Marcell e Ceccarelli per l’impresa. Il pesista azzurro si laurea campione col record italiano: 22,06

Migration

Medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati Europei indoor di Istanbul. Nel peso trionfa l’azzurro Zane Weir con uno straordinario lancio a 22,06 e abbatte due volte il record nazionale al coperto, dopo averlo già migliorato con 21,86. È la medaglia italiana numero 100 nelle 37 edizioni dell’evento, ma anche il secondo titolo nel getto del peso a 27 anni dal successo di Paolo Dal Soglio che ora allena il nuovo campione d’Europa. Una gara esaltante in cui il 27enne delle Fiamme Gialle diventa il secondo azzurro di sempre oltre la barriera dei ventidue metri: soltanto l’olimpionico Alessandro Andrei ci era riuscito all’aperto arrivando fino al 22,91 del record mondiale.

Il botta e risposta tra Weir, capace di superare ampiamente il suo primato italiano indoor di 21,67 ma anche il personale outdoor di 21,99, e il ceco Tomas Stanek, che al secondo turno balza provvisoriamente in testa di un centimetro con 21,90 prima di doversi accontentare dell’argento, mentre il bronzo è per l’ucraino Roman Kokoshko a 21,84 nella prima finale della rassegna continentale. Per il gigante azzurro, brillante quinto alle Olimpiadi di Tokyo, è il riscatto dopo l’infortunio alla mano destra che lo ha bloccato nella scorsa estate. Nato e cresciuto in Sudafrica, ha origini italiane da parte del nonno materno e dall’autunno del 2019 è entrato in contatto con Dal Soglio, per decidere poi di spostarsi in Italia. Finisce senza misura l’altro azzurro Leonardo Fabbri, autore di sei nulli.

Oggi le emozioni proseguiranno con Marcell Jacobs. E’ il gran giorno dei 60 metri. Dalle batterie del mattino alla finale trascorreranno undici ore. Il fuoriclasse dello sprint mondiale, oro olimpico e europeo dei 100 metri, nonché campione mondiale ed europeo nei 60 al coperto, inizierà la sua giornata al mattino presto con le batterie. Alle ore 7,48 italiane (2 ore in più in Turchia), Jacobs sarà impegnato nella quinta ed ultima serie. Al turno di semifinale (saranno tre serie) accederanno i primi quattro e i quattro migliori crono delle batterie. Semifinali alle 16,45 (diretta RaiDue, finale alle 18,55 (orari italiani). Occhio a Samuele Ceccarelli, recente trionfatore ai Tricolori: sa come battere Jacobs, e non solo.