Giovedì 18 Aprile 2024

Jacobs convocato per gli Europei di atletica 2022. Tamberi per ora è sub iudice

Chiamata azzurra per i campionati che scattano il 15 agosto: in attesa di valutare le condizioni fisiche

Jacobs e Tamberi inseparabili: ora accomunati dai timori verso Monaco

Jacobs e Tamberi inseparabili: ora accomunati dai timori verso Monaco

Roma, 4 agosto 2022 - Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai Campionati Europei di Atletica leggera di Monaco di Baviera (Germania) in programma da lunedì 15 a domenica 21 agosto. Il team sarà composto da 101 atleti (54 uomini, 47 donne), il numero più ampio di sempre per l’Italia nella rassegna continentale, giunta alla venticinquesima edizione: il precedente record di partecipazione risale a vent’anni fa, sempre a Monaco di Baviera, con 95 convocati per l’edizione del 2002. Del gruppo fanno parte anche le superstar azzurre Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, la cui partecipazione, come noto, verrà valutata nei prossimi giorni.

Diamond League 2022, Tamberi a Montecarlo: orario e dove vederlo in gara

Tra i convocati, spiccano i nomi del campione olimpico e mondiale Massimo Stano, in gara nella 20 km di marcia dopo il titolo iridato della 35 km, e di Elena Vallortigara, bronzo mondiale del salto in alto a Eugene. Nel team anche i campioni olimpici della 4x100 Filippo Tortu (200 e staffetta), Fausto Desalu (200 e staffetta) e Lorenzo Patta. Dopo le rinunce ai Mondiali in Oregon, tornano in squadra i finalisti olimpici Nadia Battocletti (5000) e Filippo Randazzo (lungo), oltre al bronzo europeo in carica dei 10.000 Yeman Crippa, qui impegnato anche sui 5000, e il siepista Osama Zoghlami. Selezionati anche i freschi finalisti mondiali Andrea Dallavalle ed Emmanuel Ihemeje (triplo), Sara Fantini (martello), Valentina Trapletti (marcia 20 km), insieme alle neo-primatiste italiane Ayomide Folorunso (400hs) e le staffettiste Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana (4x100). Tra le altre pedine azzurre, il pesista Nick Ponzio, le mezzofondiste Gaia Sabbatini ed Elena Bellò, il siepista Ahmed Abdelwahed, l’astista Roberta Bruni, la lunghista Larissa Iapichino, in maratona Iliass Aouani e l’oro di Zurigo 2014 Daniele Meucci. Due i debuttanti in Nazionale assoluta: prima convocazione per Giacomo Bertoncelli (400hs) e René Cuneaz (maratona).

Frattanto, in attesa della tappa di Chorzow di sabato, sono stati ufficializzati anche gli atleti iscritti alla tappa di Montecarlo della Wanda Diamond League, in programma nella serata di mercoledì 10 agosto, a soli cinque giorni dal via degli Europei di Monaco di Baviera. Quattro gli azzurri annunciati dagli organizzatori: il campione olimpico Gianmarco Tamberi (alto), la primatista italiana dell’asta Roberta Bruni, la mezzofondista Gaia Sabbatini (1500) e il giovane talento Mattia Furlani (lungo), al debutto nel “circuito dei diamanti”. In quanto a star internazionali, Montecarlo spalanca le braccia, tra gli altri, alla formidabile primatista del mondo dei 400hs Sydney McLaughlin (lunare 50.68 ai Mondiali), al re dei 200 Noah Lyles (Usa), a Shelly-Ann Fraser-Pryce (Giamaica) nei 100, alla triplista venezuelana Yulimar Rojas. Su Tamberi rimane il punto interrogativo, alla luce di quanto comunicato nella giornata di ieri dall’azzurro delle Fiamme Oro: il recupero dal Covid-19 avuto al rientro dai Mondiali di Eugene sta rendendo difficile l’avvicinamento ai prossimi impegni dell’azzurro.