Italia sul trono nel Gp Nazioni Cairoli fenomeno

Decisivi i punti ottenuti dal nove volte campione del mondo

Migration

L’Italia sale sul trono anche nel Motocross, vincendo il Gp delle Nazioni che si è tenuto a Mantova nel weekend. I piloti ’azzurri’ hanno centrato così una vittoria che arriva dopo una lunga attesa di ben 19 anni.

In gara 3 il successo è andato all’olandese Jeffrey Herlings in sella alla Ktm. Il leader del Mondiale MXGP aveva vinto anche gara 2. Al secondo posto nella terza prova il siciliano nove volte campione del mondo Tony Cairoli (sempre su Ktm), all’ultima stagione di una carriera straordinaria. Terzo si è piazzato l’olandese Glenn Coldenhoff (su Yamaha).

L’altro italiano Alessandro Lupino ha ricevuto una penalizzazione di dieci posizioni per un taglio di pista in partenza ed ha chiuso al diciassettesimo posto. Cairoli era arrivato ventunesimo in gara 1. Mattia Guadagnini ha conquistato un quinto posto in gara 1 e un sesto in gara 2. Per Alessandro Lupino, invece, settimo posto in gara 2 e 17° in gara 3. Per l’Italia è il terzo Motocross delle Nazioni e il primo ottenuto in casa, dopo quelli conquistati in Brasile nel 1999 e in Spagna nel 2002.

L’Italia era passata in testa dopo la seconda gara, vinta ancora dall’olandese Jeffrey Herlings, come detto, che aveva preceduto di 49”1 lo svizzero Valentin Guillod e di 50”4 sull’austriaco Rene Hofer. Guadagnini ha pagato una caduta mentre si trovava al terzo posto e alla fine ha chiuso sesto davanti all’altro azzurro Alessandro Lupino.

Nell’ultima sfida la zampata di Tony Cairoli, oltre a suggellare una carriera che conta su ben nove titoli mondiali, ha regalato il successo nella classifica generale all’Italia.