Italia, serve l’Euro scossa contro la Francia delle big

Debutto da brividi (ore 21) a Rotherham, sfidiamo la numero 3 del ranking. La ct Bertolini: "Grande carica, in campo voglio attenzione e ordine tattico"

Migration

E’ il giorno dell’esordio dell’Italdonne ai campionati Europei di calcio femminile e la vigilia delle azzurre, che stasera a Rotherham in Inghilterra affronteranno la temibile Francia, è stata "emozionante" come ha sottolineato la capitana Sara Gama. Un esordio di prestigio contro la Francia di Corinne Diacre, una delle squadre più competitive e più accreditate al successo in Inghilterra. "Il Mondiale è passato, è stata un’esperienza bellissima che dobbiamo portarci dentro in questa competizione ma adesso dobbiamo voltare pagina e pensare all’Europeo. Le sensazioni sono diverse ma più ricche", ha sottolineato la ct Milena Bertolini.

"Stiamo bene, abbiamo voglia di iniziare a giocare dopo tanti giorni di allenamento – ha detto poi a Sky Sport la ct azzurra –. La Francia è una squadra completa, ne siamo consapevoli, l’affrontiamo cercando di avere molta attenzione e ordine tattico". Bertolini non si sbilancia sulla formazione che scenderà in campo stasera: "I dubbi ci sono sempre fanno parte del ruolo dell’allenatrice. Sarò soddisfatta se vedrò che le ragazze hanno dato tutto quello che potevano dare, poi vedremo come andrà a finire".

"La tensione è quella giusta – ha aggiunto Sara Gama – siamo ansiose di fare il nostro debutto, c’è voglia di giocare. Abbiamo fatto un percorso di crescita e ci portiamo il bagaglio della bellissima esperienza del Mondiale. Questa è una esperienza differente e bisogna mettere in campo qualcosa di più. In campo cercheremo di dare il massimo per vivere ancora una bellissima emozione". Per battere la Francia della temibilissima Katoto all’Italia servirà una prestazione impeccabile in entrambe le fasi di gioco, perché le transalpine brillano in attacco e in difesa e fanno della velocità sulle fasce l’arma più potente del loro 4-3-3. La squadra di Diacre, nonostante non si sia ancora liberata della "maledizione dei quarti" – la Francia non ha mai superato questa fase nelle ultime tre edizioni di Women’s Euro, nelle ultime due Coppe del Mondo e nelle ultime Olimpiadi disputate – è imbattuta da 16 gare competitive (otto di qualificazioni agli Europei, nel Gruppo G con Austria Serbia, Macedonia del Nord e Kazakistan e otto di qualificazioni ai Mondiali) e in questa striscia ha subito appena tre gol.

Le probabili formazioni.

Francia: Peyraud-Magnin; Périsset, Karchaoui, Mbock Bathy, Torrent; Matéo, Bilbault, Toletti; Diani, Katoto, Cascarino

Italia: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano, Cernoia; Bergamaschi, Girelli, Bonansea.

Tv: diretta Rai Uno, Sky Sport 1 ore 21.