Venerdì 19 Aprile 2024

Italia, esame Canada

I mondiali sono iniziati ieri con le vittorie facili di Francia e Stati Uniti (3-0 a Germania e Messico) e quella molto sudata del Brasile su una rediviva Cuba (da 0-2 a 3-2), ma per l’Italvolley il giorno del debutto è oggi. Alle 21,15 a Lubiana contro il Canada (Rai 2 e Skysport) vale già molto perché il girone degli azzurri non è difficilissimo (le altre sono Turchia e Cina), ma ogni regalo rischia di pesare dalla seconda fase, visto che il ranking per gli ottavi sarà fatto sulla base di quei risultati.

Il ct Ferdinando De Giorgi: "Abbiamo voglia di scendere in campo e iniziare al meglio un torneo così importante. Abbiamo fatto un buon lavoro, io sono fiducioso anche se ora naturalmente ci dovremo confrontare con i nostri avversari".

Anche se nell’ultima uscita vera, la fase finale della Vnl, gli azzurri hanno mostrato di essere indietro rispetto ad almeno tre squadre: "La VNL è stato un momento di crescita molto importante, nelle finali abbiamo potuto analizzare certi aspetti sui quali abbiamo poi lavorato a Cavalese cercando di sistemare alcune cose. È un Mondiale dove dopo appena tre partite si giocheranno i match da dentro e fuori, sarà fondamentale farsi trovare pronti sin dalla prima partita".

BASKET. Stasera alle 20,30 a Brescia (Skysport) l’Italia di Pozzecco giocherà contro la Georgia per le qualificazioni mondiali. Il ct ha tagliato Tessitori per gli Europei.