Giovedì 25 Aprile 2024

Inter, con 5 milioni in più arrivi a Lukaku

Ieri l’incontro con il Chelsea che ha aperto al prestito: ma chiede 10 milioni contro i 5 proposti. Dumfries può andare via solo a 30

Migration

di Mattia Todisco

Romelu Lukaku sta vincendo la sua battaglia. Vuole l’Inter e un primo obiettivo l’ha raggiunto: i nerazzurri e il Chelsea stanno parlando della possibilità di un prestito oneroso, da definire entro la fine di giugno per dare la possibilità al club di via della Liberazione di sfruttare i benefici del Decreto Crescita.

La trattativa, che fino a ieri era un affare a due tra l’attaccante e la società di appartenenza, è finalmente diventato un discorso a tre. L’Inter ha mantenuto una posizione di attesa, non potendo garantire un acquisto a titolo definitivo. Ha mandato avanti la punta e il pressing di Lukaku sul nuovo proprietario Todd Boehly ha funzionato. Ora bisogna trovare l’accordo economico: il Chelsea vorrebbe 10 milioni per il prestito oneroso, i nerazzurri offrono la metà. Da escludere l’inserimento di una contropartita da parte dell’Inter, una soluzione che non è mai stata presa in considerazione da Marotta e Ausilio.

Se il Chelsea vorrà prendere Dumfries, che piace ai londinesi, dovrà farlo in una contrattazione a parte, offrendo almeno trenta milioni di euro.

In caso di arrivo di Lukaku, per l’Inter ci sarebbero problemi di abbondanza in attacco. ieri al proposito di è fatta strada una prima voce. Secondo il quotidiano madrileno Marca, il Real potrebbe puntare a Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco dell’Inter, che in nerazzurro rischia di trovare poco spazio visti i possibili arrivi di Lukaku e Dybala, sarebbe un rinforzo gradito per Carlo Ancelotti che gli affiderebbe il ruolo di vice-Benzema.

Ieri intanto la dirigenza interista ha lavorato anche sul ruolo di vice-Brozovic. In un incontro con l’Empoli è stato trovato l’accordo sulla valutazione di Kristjan Asllani: 14 milioni, che potrebbero essere versati tramite un prestito oneroso e un successivo riscatto, comprendendo nella trattativa anche il prestito dell’uruguaiano Satriano.

Nei prossimi giorni si attendono novità anche per il discorso Dybala. L’Inter non ha ancora presentato una controproposta dopo la distanza emersa nell’incontro della scorsa settimana. Resta la volontà di iniziare il percorso insieme.

La stessa che c’è tra la Juventus e Paul Pogba. Il centrocampista francese tornerà in quella che è stata la sua squadra. A partire da luglio sarà in ritiro con i bianconeri, anche se per l’ufficialità bisognerà probabilmente attendere qualche settimana. La dirigenza della Signora sta lavorando anche sul profilo dell’attaccante esterno da affiancare a Vlahovic e Chiesa, punti fermi del reparto avanzato per la prossima stagione. Tante le ipotesi: da Kostic a Di Maria, da Berardi a Zaniolo, soprattutto qualora quest’ultimo non dovesse rinnovare con la Roma.

Va ancora definito il budget, che dipenderà da alcune cessioni. Una grossa cifra è stata investita in gennaio per Vlahovic, un’altra parte importante delle uscite a bilancio verrà risparmiata con gli addii a Dybala e Bernardeschi.

Infine il Milan, che in attesa dei grandi colpi si è concentrato su operazioni strategiche per confermare chi ha partecipato alla vittoria del campionato. Come Messias, per il quale è stato trovato l’accordo con il Crotone: verrà riscattato per 4,5 milioni di euro. Nello stesso ruolo ieri dalla Spagna sono tornate a circolare voci riguardanti un interessamento per Asensio, in cerca di nuova gloria dopo tanta panchina al Real Madrid. Serve un investimento pesante: 40 milioni di euro.

Dopo Matic, la Roma punta sui prolungamenti di Mancini e Cristante, due big nella squadra di Mourinho, che verranno formalizzati nei prossimi giorni. Il Napoli saluta ospina David Ospina e punta tutto su Alex Meret, che dovrebbe rinnovare fino al 2027. Poi, andrà a caccia di un suo vice: Marco Sportiello, in uscita dall’Atalanta, e Ivica Ivusic, portiere dell’Osijek e della Croazia, sono in pole.