Giovedì 18 Aprile 2024

Il riscatto di capitan Bertagnolli E’ suo l’argento nel superG Prima medaglia azzurra a Pechino

Migration

Prima medaglia per l’Italia ai Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022. Arriva dallo sci alpino, dal nostro portabandiera, da uno degli atleti più rappresentativi degli ultimi anni a livello mondiale. Giacomo Bertagnolli (foto sotto) e la sua guida Andrea Ravelli hanno conquistato l’argento nel Super G di categoria vision impaired maschile. I due azzurri hanno fermato il tempo sul 1’09”31, giungendo con 0”40 di ritardo dai vincitori della gara, i britannici Neil Simpson e Andrew Simpson (1’08”91).

Terzo posto per gli austriaci Johannes Aigner e Matteo Fleischmann (1’09”74). "Finalmente è arrivata - ha dichiarato Bertagnolli - Sabato non è andata proprio bene ma poi ho tirato fuori quella forza in più che non avevo dimostrato in Discesa libera. Avevo tante motivazioni per fare bene, volevo innanzitutto togliermi il dente e portare a casa una medaglia, quindi ottenere un risultato che ripagasse di tutta la fatica di questi ultimi anni e poi, per ultimo, volevo dedicare questa medaglia alla mia ragazza, che oggi compie gli anni. Domani (oggi per chi legge, ndr) mi aspetta la Super combi, che a PyeongChang non era andata benissimo, e questo è un ulteriore motivo di riscatto".

"Abbiamo rotto il ghiaccio, con Giacomo che ha confermato il suo ottimo stato di forma – ha commentato il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli –. Vorrei anche sottolineare il buon quarto posto di Renè De Silvestro. Un po’ di rammarico, invece, per la quinta posizione di Giuseppe Romele nel nordico".