Sabato 20 Aprile 2024

Il Grande Slam di Ancelotti Anche la Liga per fare la storia

Migration

Certi trionfi arrivano in maniera solenne, con una serenità inarrestabile. Il Real ha oscurato tutti nella Liga spagnola quest’anno, e Carlo Ancelotti, condottiero ritrovato dei Blancos, c’entra parecchio con la nobiltà recuperata del club galactico.

Il 35esimo titolo spagnolo del Madrid già ad aprile, con quattro turni di anticipo e il Barca strabattuto. C’è anche questo ora nel palmares sterminato di Carletto, ma c’è soprattutto l’aver conquistato anche questo campionato, completando la serie di successi in tutti i maggiori cinque tornei nazionali d’Europa: nessuno come lui.

Dopo la serie A (Milan, 2003-2004), la Premier League (Chelsea, 2009-2010), la Ligue 1 (Psg, 2012-2013), la Bundesliga (Bayern, 2016-2017), ecco la Liga servita con la ricetta di sempre: enorme competenza del gioco ed empatia totale coi suoi giocatori, che riesce a fare esprimere oltre i loro limiti e guardando tutti in un’unica direzione. Con un’allergia conclamata agli alibi, ai propri in primis. Non si vincono anche tre Champions solo perché si è ottimi ’gestori’.

Il Real cui bastava un punto, ieri, per aggiudicarsi il campionato – e che mercoledì in Champions affronterà al Bernabeu il City in un ritorno di semifinale che si preannuncia stellare – ha rifilato un 4-0 senza appello all’Espanyol. La rete finale, manco a dirlo, di quel Benzema che Carletto ha rilanciato a livelli siderali. Con consigli continui, toccando le corde del campione come solo i fuoriclasse della panchina sanno fare.

Paolo Grilli