Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Diavolo cambia per l’inseguimento

Stasera a Cremona (ore 20.45) nuova chance per Origi e Rebic. De Ketelaere verso un’altra panchina

Migration

di Ilaria Checchi

Nel giorno in cui l’urna di Nyon ha emesso il verdetto sul futuro del Milan agli ottavi di Champions League, con la doppia sfida al Tottenham di Conte, il Diavolo si prepara all’impegno di questa sera in casa della Cremonese, uno step da non prendere sottogamba. Uno stadio, lo Zini, che rievoca piacevoli ricordi a Stefano Pioli: "E’ lì che ho segnato il mio unico gol in serie A, ora ci torno in un’altra veste". Per centrare la decima vittoria in campionato il tecnico emiliano è pronto alle consuete rotazioni, meno libere a causa delle due importanti squalifiche di Theo Hernandez e Giroud: Ballo-Touré occuperà la fascia sinistra a posto del terzino francese, mentre Origi avrà un’altra chance in attacco da non sprecare dopo le ultime due uscite in cui non ha saputo incidere come ci si aspettava. Il piano B porta invece il nome di Ante Rebic che non sta performando al massimo schierato da esterno destro e potrebbe prendersi il peso offensivo sulle sue spalle e trovare la chiave per scardinare la difesa di casa. Infine, Simon Kjaer è quotato per riprendere un posto al centro della difesa accanto a Tomori, con Gabbia indirizzato alla panchina. Il ballottaggio, come sempre, resta sulla trequarti dove Brahim Diaz sta sempre più convincendo rispetto al colpo del mercato estivo ma è lo stesso Pioli a mettere il punto sulla questione De Ketelaere: "Charles, quando noi abbiamo la palla, deve fare quello che si sente e collaborare con i giocatori, poi senza palla ha dei punti di riferimento da rispettare. Non è importante la quantità ma la qualità dei minuti che si giocano è spesso conta molto di più subentrare a gara in corso rispetto che partire dall’inizio".

Le probabili formazioni.

Cremonese (3-4-2-1): Carnesecchi; Vasquez, Bianchetti, Aiwu; Ghiglione, Escalante, Castagnetti, Valeri; Zanimacchia, Okereke; Tsadjout. All.: Alvini.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Origi. All.: Pioli.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Tv: Dazn ore 20.45