Mercoledì 17 Aprile 2024

Formula 1 Gp di Singapore 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Quindicesimo appuntamento stagionale sul circuito asiatico. La Ferrari cerca il rilancio in classifica sulla pista che costò il titolo nel 2017. Il programma completo del weekend con orari, classifiche e i record del tracciato F1 Gp Singapore 2018, la griglia di partenza Raikkonen: "Aiutare Vettel? Io posso guidare solo una macchina..."

F1, Lewis Hamilton (Ansa)

F1, Lewis Hamilton (Ansa)

Marina Bay, 13 settembre 2018 - A due settimane dal rocambolesco appuntamento di Monza, la Formula 1 torna in pista per il Gran Premio di Singapore 2018 sul Marina Bay Street Circuit. L'ultima gara in Italia ha visto Lewis Hamilton trionfare a sorpresa davanti a Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas, risultato che ha permesso al britannico e alla Mercedes di allungare sui rispettivi rivali. Solo quarto Sebastian Vettel, autore di una collisione con lo stesso Hamilton che lo ha costretto a rimontare dal fondo e ora vede l'inseguimento al quinto titolo iridato farsi più ostico. Di seguito il programma con gli orari del weekend e le info per seguire prove libere, qualifiche e gara in diretta tv. Tutti i live, al solito, sono disponibili per gli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD (canale 206 del satellite), mentre l'offerta di Tv8 (in chiaro sul canale 8 del digitale), prevede le differite di qualifiche e gara.

Raikkonen: "Aiutare Vettel? Io posso guidare solo una macchina..."

Venerdì 14 settembre

Ore 10.30: prove libere 1 – diretta su Sky SportF1 HD

Ore 14.30: prove libere 2 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 15 settembre

Ore 12: prove libere 3 – diretta su Sky SportF1 HD

Ore 15: qualifiche – diretta su Sky SportF1 HD (trasmesse in differita su Tv8 dalle 20)

Domenica 16 settembre

Ore 14.10: la gara – diretta su Sky SportF1 HD (trasmessa in differita su Tv8 dalle 21.15)

Linda Morselli
Linda Morselli

IL PUNTO DEL MONDIALE - Dopo il Gran Premio d'Italia, Lewis Hamilton guida la classifica piloti con 256 lunghezze. Seguono i due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel (226 pt) e Kimi Raikkonen (164), il tedesco ora si trova a 30 punti dalla vetta a 7 gare dalla fine. Ai piedi del podio troviamo Valtteri Bottas (159 pt) davanti al duo Red Bull, Max Verstappen (130) e Daniel Ricciardo (118). Per quanto riguarda i costruttori, la Mercedes comanda (415 pt) davanti a Ferrari (390) e Red Bull (248) con quest'ultima tagliata fuori ormai dalla lotta per il vertice.

Classifica piloti

Classifica costruttori

Quello di Singapore potrebbe rappresentare un crocevia fondamentale nella rincorsa mondiale di Vettel e Ferrari, reduci dalla sorprendente (e pesantissima) sconfitta nel GP di casa a Monza. Ironia della sorte, proprio il circuito asiatico pose fine alle speranze iridate del tedesco la scorsa stagione, quando l'incidente al via che coinvolse entrambe le rosse di Maranello e la Red Bull di Verstappen spianò la strada a Lewis Hamilton verso il suo quarto titolo. Le Ferrari, però, sono le favorite della vigilia e potrebbero trovare un ulteriore alleato nelle Red Bull che, da sempre competitive a Singapore, potrebbero inserirsi tra le rosse e le Mercedes. L'incognita più grande è rappresentata, forse, da Kimi Raikkonen. Il finlandese ha infatti appena firmato un biennale con l'Alfa Romeo Sauber lasciando il proprio sedile al giovane e talentuoso Charles Leclerc, una mossa che potrebbe rivelarsi un boomerang in quanto Vettel necessita più che mai di un aiutante nella corsa all'iride, ma il mancato prolungamento di contratto potrebbe rendere iceman un ulteriore rivale, scenario già visto nello scorso Gp.

IL CIRCUITO - Lungo 5063 metri suddivisi in 23 curve, il Marina Bay Street Circuit è un tracciato molto tortuoso e impegnativo per i piloti. Entrato in calendario nel 2008, ha ospitato sinora 10 edizioni del Gran Premio di Singapore, primo nella storia del mondiale di Formula 1 ad essere disputato di notte grazie all'impianto di illuminazione realizzato dalla ditta italiana Valerio Maioli Spa. Il pilota più vincente sul circuito è Sebastian Vettel con 4 successi, seguito da Lewis Hamilton (3) e Fernando Alonso (2). Tra le scuderie, il primato di vittorie appartiene ex aequo a Mercedes e Red Bull (3) che precedono Ferrari (2), McLaren e Renault (1).