Martedì 23 Aprile 2024

Golf: torna in campo Tiger Woods

Il campione americano debutta nel 2019 prendendo parte al Farmers Insurance, torneo che ha vinto già sette volte.

Tiger Woods

Tiger Woods

PROLOGO:  Tiger Woods debutta nel 2019 partecipando al Farmers Insurance Open (24-27 gennaio) in programma a San Diego, in California, sul percorso del Torrey Pines GC (South Corse), un campo che gli è particolarmente favorevole, dove ha vinto otto volte, sette in questo evento, l’ultima nel 2013, e una in un major (US Open, 2008), Woods, che ha appena ricevuto il “Ben Hogan Award”, ha vari obiettivi stagionali: rientrare tra i top 10 del world ranking (ora è 13°), imporsi in un major e raggiungere o sorpassare Sam Snead, recordman di successi sul circuito con 82, contro i suoi 80. E’ tra i favoriti, ma non avrà cammino facile, sia perché è reduce da quasi due mesi di riposo, sia per gli avversari che avrà di fronte, a iniziale dell’inglese Justin Rose, numero uno al mondo, che comunque non ha brillato la scorsa settimana. Nel field anche gli australiani Jason Day, che difende il titolo, e Adam Scott, gli statunitensi Patrick Reed, Rickie Fowler, Tony Finau, Xander Schauffele e Jordan Spieth, il nordirlandese Rory McIlroy, il giapponese Hideki Matsuyama, lo spagnolo Jon Rahm, a segno nel 2017, e lo svedese Alex Noren, lo scorso anno sconfitto nel playoff da Day. Il montepremi è di 7.100.000 dollari.

Il torneo su GOLFTV - Il Farmers Insurance Open viene teletrasmesso in esclusiva su GOLFTV. Prima giornata: giovedì 24 gennaio, dalle ore 21 alle ore 1.

A WOODS IL “BEN HOGAN AWARD” - La Golf Writers Association of America ha assegnato a Tiger Woods il “Ben Hogan Award”, premio che riconosce i meriti di atleti che sono riusciti a tornare a grandi livelli sui campi da golf dopo aver subito gravi infortuni o handicap fisici. E’ stato riconosciuto a Woods di essersi riproposto come grande sorpresa nel 2018 con risultati significativi quali il sesto posto nell’Open Championship, il secondo nel PGA Championship, la vittoria (1876 giorni dopo l'ultima volta) nel Tour Championship  e infine la partecipazione alla Ryder Cup, anche se con quattro match persi su quattro (tre contro lo straordinario Francesco Molinari).