Venerdì 19 Aprile 2024

Golf: terzo posto per le Girls

Le azzurrine hanno travolto la Germania nella finale per il terzo posto salendo per il sesto anno consecutivo sul podio. Ha vinto la Danimarca superando la Spagna padrona di casa

Golf Girls 2019

Golf Girls 2019

FINALE: Le Girls azzurre hanno travolto la Germania (5,5-1,5) nella finale per il terzo posto e hanno ottenuto un meritatissimo bronzo salendo per il sesto anno consecutivo sul podio, dopo aver disputato cinque finali di fila con due ori (2016-2018) e tre argenti, un fiore all’occhiello che nessuno potrà togliere alle azzurre.

Nell’European Girls Team Championship svoltosi sul difficile percorso del Parador de El Saler Golf (par 72), nei pressi di Valencia sorpresa finale con il successo della Danimarca (4-3) sulla Spagna, che giocava in casa, Quinto posto all’Olanda (3-2) sulla Repubblica Ceca) e settimo alla Svezia (3.5-1.5 sull’Inghilterra).

Le azzurre hanno posto l’ipoteca sul bronzo con il 2-0 nei doppi per i punti siglati da Caterina Don/Virginia Bossi dopo un complicato match con Paula Schulz-Hanssen-Paula Kirner chiuso alla 21ª buca la terza supplementare, e da Emilie Alba Paltrinieri/Benedetta Moresco (3/1 su Celina Sattelkau/Anni Eisenhut). Non c’è poi stata partita nei singoli e quando Benedetta Moresco (2/1 su Paula Schulz-Hanssen) e Caterina Don (2/1 su Paula Kirner) hanno reso l’Italia irraggiungibile, è stata decretata la parità per gli altri match, dove praticamente le azzurre erano tutte avanti. Quindi pareggio tra Virginia Bossi e Anni Eisenhut, tra Carolina Melgrati e Celina Sattelkau e tra Emilie Alba Paltrinieri e Sophie Witt.

SEMIFINALE: È sfumata in extremis la sesta finale consecutiva (con due ori negli ultimi tre anni) per le Girls azzurre, campionesse in carica, nell’European Girls Team Championship che si sta disputando sul difficile percorso del Parador de El Saler Golf (par 72), nei pressi di Valencia in Spagna.

Il tiratissimo match con la Spagna è stato vinto dalle iberiche praticamente sul filo di lana (4/3) dopo emozioni e cambiamenti di situazioni tra due compagini che probabilmente meritavano entrambe la finale. La Spagna affronterà per il titolo la Danimarca (4/3 sulla Germania) e le azzurre avranno di fronte per il bronzo le tedesche. Comunque cinque finali di fila per l’oro e una per il bronzo in sei anni sono un fiore all’occhiello che nessuno potrà togliere alle azzurre.

Nei doppi al netto successo di Emilie Alba Paltrinieri/Benedetta Moresco (5/4 su Carolina Lopez-Chacarra Coto/Carla Tejedo Mulet) ha fatto risconto il pari spagnolo con Marina Escobar Domingo/Maria Villanueva Aperribay che hanno superato dopo 21 buche, tre di spareggio, Caterina Don/Virginia Bossi al termine di un match molto bello ed emozionante.

Nei singoli le iberiche hanno ottenuto i tre punti decisivi con Carolina Lopez-Chacarra Coto( 6/4 su Caterina Don), Marina Escobar Domingo (1 up su Virginia Bossi) e con Carla Tejedo Mulet (2/1 su Emilie Alba Paltrinieri), rendendo vani i successi di Carolina Melgrati (2/1 su Nieves Martin Torres) e di Benedetta Moresco (6/5 su Maria Villanueva Aperribay).

Nel sottogirone che assegna il quinto posto l’Olanda ha prevalso sull’Inghilterra per 3-2 e la Repubblica Ceca sulla Svezia per 3,5-1,5. Le finali. Primo posto:  Spagna-Danimarca; 3° Italia-Germania;  5° Olanda-Repubblica Ceca; 7° Inghilterra-Svezia

Con le azzurre Stefano Sardi (capitano), Enrico Trentin (team advisor) e Alex Senoner (allenatore).