Mercoledì 24 Aprile 2024

Golf: posticipato anche il Masters

Il primo major della stagione, in programma a metà di aprile, è stato posticipato a data da destinarsi

Augusta National

Augusta National

Il Masters 2020, primo major della stagione golfistica, in programma dal 9 al 12 aprile prossimi, è stato annullato. Dopo la decisione di fermare tutte le gare, da The Players addirittura dopo lo svolgimento della prima giornata al Valero Texas Open, è arrivata quella purtroppo attesa. Il primo major dell’anno, in programma sul mitico percorso dell’Augusta National Golf Club, verrà posticipato a data da destinarsi. I tornei sospesi da oggi all’inizio di aprile con ogni probabilità non verranno recuperati.

Il golf, come d’altronde tutto il golf, ha deciso di fermarsi davanti alla pandemia del Coronavirus COVID-19. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati la Formula 1, con il Gran Premio di Australia, e il calcio, con la Champions e l’Europa League. Inevitabile che il golf facesse lo stesso, anche perché il virus si sta diffondendo anche negli Stati Uniti, territorio del PGA Tour.

Da parte sua, l’European Tour ha già dovuto rinunciare a quattro appuntamenti. I primi due sono stati il Maybank in Malesia e il Volvo China Open, che il circuito spera di recuperare più avanti. È stata poi la volta del Kenya Open e infine la rinuncia più recente riguarda l’Hero Indian Open che avrebbe dovuto iniziare il prossimo 19 marzo. Il prossimo appuntamento, WGC e Masters esclusi, è perciò in calendario a fine aprile, dl 30 al 3 maggio, con l’Andalucia Masters hosted by Sergio Garcia.

La dichiarazione di Fred Ridley

Ecco il comunicato ufficiale del Presidente dell’Augusta National Golf Club:

“Mercoledì 4 marzo abbiamo pubblicato un comunicato ufficiale in cui confermavamo il regolare svolgimento del Masters, dell’Augusta National Women’s Amateur e delle finali del Drive, Chip & Putt Championship. Sfortunatamente, il rischio sempre più crescente associato al diffusione del Coronavirus COVID-19 ci hanno portato a una decisione che mai avremmo voluto prendere. E che deluderà molti fan, ma assolutamente appropriato in queste straordinarie circostanze.

Considerando le informazioni più recenti e le analisi degli esperti, abbiamo deciso di rimandare tutti i nostri eventi in programma. E cioè Masters, Augusta National Women’s Amateur e Drive, Chip & Putt Championship.

La salute e il benessere di tutti coloro che sono associati a questi eventi e dei cittadini della comunità di Augusta ci hanno portato a questa decisione estrema. Speriamo che questo rinvio ci consenta in un momento successivo della stagione di poter ospitare in sicurezza il Masters e gli altri eventi amateur in programma.

Continueremo a lavorare con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’ufficio del governatore, il dipartimento della sanità pubblica della Georgia, la città di Augusta e tutte le altre autorità locali. Siamo grati a tutte queste organizzazioni per i loro eccezionali sforzi in questo momento di grande difficoltà.

Riconosciamo che questa decisione influenzerà molte persone, compresi i nostri fedeli fan. Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sul nostro sito Web, Masters.com.

Poiché il COVID-19 continua ad avere un impatto sempre più importante sulla vita di milioni di persone ovunque, siamo certi che comprenderete questa nostra decisione. Sappiamo che condividerete la nostra preoccupazione. Grazie per il vostro fedele supporto.”