Golf: PGA italiana al top

L'associaizone dei golfisti professionisti italiana ha ottenuto il riconoscimento più alto dello EELS per la qualità dell'insegnamento

Bennett, Barbé, Randell

Bennett, Barbé, Randell

Si chiama PGA Professional Level il riconoscimento più alto delloEuropean Education Level System (EELS), ottenuto da Italia, Danimarca, Olanda, Norvegia, Polonia e Spagna durante l’Annual Congress che ha riunito a Costa Navarino (Grecia) i delegati di 38 PGA nazionali (33 europee e 5 internazionali), in rappresentanza di 21.100 Professionisti. Introdotto nel 2013, EELS è il metodo che valuta i programmi di formazione dei Paesi membri di PGA of Europe tenendo conto del curriculum di studio, di come viene proposto (qualità dei materiali didattici, workshop e docenti), dell'ambiente di lavoro e dei metodi di valutazione. Indagando le aree dell’insegnamento, del gioco e del business, il sistema mette a confronto il programma con 72 punti di apprendimento (Learning Outcomes): il riscontro con 13 di essi riconosce il primo livello (Initial Professional Education), con 38 il Pga Coaching Level, e con tutti e 72 il PGA Professional Level.

«Siamo orgogliosi di vedere confermata la bontà del nostro metodo; passare attraverso questo processo accurato e completo è stato davvero interessante, ci ha permesso di capire cosa mancava nel programma e di inserire nuovi contenuti», ha detto il vicepresidente di PGA Italiana Filippo Barbè, direttore della Scuola Nazionale Professionisti, che siede anche nel Board of Directors dell’Associazione internazionale come direttore della Zona Sud.

«Il riconoscimento rappresenta una pietra miliare per le organizzazioni di questi sei Paesi membri, il cui sistema educativo è oggi internazionalmente riconosciuto secondo standard condivisi, di grande rilevanza per ciascun Professionista e per il suo mercato di riferimento», ha sottolineato Tony Bennett, Director of Education & Membership di PGAs of Europe. È sotto la sua supervisione che passa l’intero processo (dura circa un anno), dalla mappatura del programma al vaglio del materiale didattico e delle aule, dove assiste alle lezioni e intervista docenti e alunni; quindi riporta le sue valutazioni al comitato internazionale. Fare parte di EELS è condizione indispensabile per essere membri di PGAs of Europe.

P.G.A. nel mondo - La Professional Golfers’ Association nasce a Londra nel 1901 per garantire continuità alla tradizione e ai valori del gioco del golf, offrendo ai Professionisti membri opportunità di competere, il supporto di una formazione specifica e di un programma di sviluppo personale. P.G.A. è fortemente impegnata a investire nel proprio futuro promuovendo la crescita del golf, offrendo credibilità, un’impareggiabile esperienza nel settore, opportunità di investimento e commerciali. I Professionisti P.G.A. nel mondo sono coinvolti in ogni aspetto del gioco e del business. PGA Italiana è stata fondata nel 1963 e conta attualmente 630 associati.