Martedì 23 Aprile 2024

Golf: Pavan serve una scossa

L'azzurro è al 24° posto al termine del secondo giro nell'Hong Kong Open. Se vuole ambire a lottare per la vittoria deve seguire l'esempio di Lowry, salito al settimo posto, nel terzo giro

Andrea Pavan

Andrea Pavan

SECONDO GIRO: Andrea Pavan è al 24° posto con 138 (69 69, -2) colpi, alla pari con lo statunitense Tony Finau, dopo il secondo turno dell’Hong Kong Open, torneo dell’Asian Tour che si sta svolgendo sul percorso dell’Hong Kong Golf Club (par 70) a Fanling, con qualche mese di ritardo sul programma previsto, essendo stato rinviato a suo tempo per i disordini sociali nel Paese. 

È rimasto da solo al comando con 131 (65 66, -9) l’australiano Wade Ormsby, 39enne di Adelaide con un successo nell’European Tour, in questo evento edizione 2017, e uno nell’Asian Tour, il quale ha girato in 66 (-4) con sei birdie e due bogey, ma il protagonista della giornata è stato l’indiano S.S.P. Chawrasia, dove S.S.P. sta per Shiv Shankar Prasad. Il 41enne di Kolkata, quattro titoli sull’European Tour, due sull’Asian Tour e undici sull’Indian Golf Tour, ha realizzato un 63 (-7, sette birdie), miglior score del turno, risalendo dal 31° al secondo posto con 133 (-7). Al terzo con 134 (-6) l’australiano Travis Smyth, l’indiano Shiv Kapur e i thailandesi Gunn Charoenkul e Jazz Janewattananond, leader dell’ordine di merito del circuito. 

Ha rimontato dal 20° al settimo con 135 (-5) l’irlandese Shane Lowry, tra i più attesi alla vigilia insieme a Pavan e a Finau, è sceso al 15° con 136 (-4) il giapponese Tomoharu Otsuki, in vetta con Ormsby dopo un giro, ed è rimasto praticamente stabile Siddikur Rahman del Bangladesh, due vittorie sull’Asian Tour, 34° con 139 (-1).

Andrea Pavan ha raddoppiato il parziale di 69 (.1) iniziale con tre birdie e un doppio bogey. Il montepremi è di un milione di dollari.

PRIMO GIRO: Andrea Pavan, l’irlandese Shane Lowry e lo statunitense Tony Finau, ossia tre dei giocatori più gettonati alla vigilia, hanno iniziato al 20° posto con 69 (-1) colpi l’Hong Kong Open, il torneo dell’Asian Tour che si svolge sul percorso dell’Hong Kong Golf Club (par 70) a Fanling, con qualche mese di ritardo sul programma previsto, essendo stato rinviato a suo tempo per i disordini sociali nel Paese. 

Sono al vertice con 65 (-5) l’australiano Wade Ormsby, spesso in alta classifica ma poco vincente, e il giapponese Tomoharu Otsuki con il minimo margine sul coreano Yikeun Chang e sugli australiani Travis Smyth e David Gleeson (66, -4). Tra i sei concorrenti in sesta posizione con 67 (-3) il filippino Angelo Que e il thailandese Prom Meesawat, mentre l’altro thailandese Jazz Janewattananond, leader dell’ordine di merito del circuito, è 12° con 68 (-2), In 31ª con 70 (par) l’indiano S.S.P. Chawrasia, quattro titoli sull’European Tour, e Siddikur Rahman del Bangladesh, due successi nell’Asian Tour.

Tomoharu Otsuki ha fatto percorso netto con cinque birdie senza bogey e Wade Orsmby di birdie ne ha segnati sei, ma con un errore. Andrea Pavan si è complicato la vita con un “7” alla buca 11 (par 4), però è sceso di un colpo sotto il par con cinque birdie e un bogey nel resto del tracciato.