Martedì 16 Aprile 2024

Golf: oro alle azzurre

Gradino più alto del podio per le girls che, superando la Spagna, hanno conquistato il secondo titolo in tre anni

Girls Golf

Girls Golf.

Autentico trionfo per le Girls azzurre che hanno conquistato la medaglia d’oro nell’European Girls Amateur Team Championship, ossia il Campionato europeo, travolgendo in finale la Spagna con un secco 6-1 sul percorso del Forsgården Golf Club (par 72) di Kungsbacka in Svezia. E’ stata la seconda vittoria, l’altra nel 2016, in cinque anni straordinari in cui le ragazze italiane hanno disputato sempre la finale. Una probante testimonianza della vitalità del golf nazionale. Merito delle qualità dei ragazzi, del lavoro dei loro maestri e di quello dello staff tecnico azzurro che li pone in grado di esprimere al meglio le loro potenzialità.

L’oro conquistato si incastona in una stagione di altissimo profilo con successi internazionali a tutti i livelli, dai sette dei professionisti, con i due di Francesco Molinari nel PGA Tour e nell’European Tour, ai sette dei dilettanti di cui uno a squadre a inizio anno.

Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Caterina Don hanno costituito lo zoccolo duro di questa formazione. Le prime hanno preso parte agli ultimi quattro campionati con due ori e due argenti e la Don è entrata nel 2016 con due ori e un argento. Benedetta Moresco invece ha portato la seconda medaglia in casa dopo quella vinta dalla sorella Angelica nel 2016. Anna Zanusso, a segno a giugno nell’Annika Invitational, e Virginia Bossi, non potevano fare miglior debutto. Invariato, invece, lo staff tecnico che negli ultimi quattro anni è stato composto dal capitano Stefano Sardi, dal team advisor Enrico Trentin e dall’allenatore Alex Senoner. 

C’è stato grande feeling tra i tecnici e le ragazze che si sono tutte espresse al massimo del loro potenziale tecnico e agonistico. Tutti si conoscono da tempo, si stimano e si è creato un clima di reciproca fiducia e simpatia, foriero sempre di risultati sopra le righe. Sapere che ogni compagna crede nei tuoi mezzi, così come i tecnici, è una spinta imprescindibile per arrivare ai grandi traguardi. Poi, prima di andare in campo, tutti insieme a cantare l’inno di squadra. Scaramanzia? Può darsi, però porta bene.

La gara si è messa subito nel verso giusto con un 2-0 nei doppi determinato dalle vittorie con largo punteggio di Caterina Don/Alessia Nobilio (4/3 su Marta Garcia Llorca/Laura Pasalodos Barcelo) e di Benedetta Moresco/Emilie Alba Paltrinieri (5/3 su Blanca Fernandez Garcia-Poggio/Marina Escobar Domingo). Poi hanno sancito il successo Anna Zanusso (6/4 su Natalia Aseguinolaza Martin), Alessia Nobilio (2 up su Blanca Fernandez Garcia-Poggio) e Caterina Don (3/1 su Laura Pasalodos Barcelo). A risultato acquisito pari tra Virginia Bossi e Marta Garcia Llorca e tra Emilie Alba Paltrinieri e Marina Escobar Domingo.

E’ stato un dominio assoluto delle azzurre iniziato sin dalla qualificazione su 36 buche medal vinta con 717 (-3) colpi, unico team sotto par, e con la stessa Spagna seconda a nove colpi. Poi nei match play i successi sull’Olanda (4,5-2,5) e sulla Repubblica Ceca (5,5-12,5).

La Svezia si è classificata terza superando la Repubblica Ceca (5-2), quinto posto per l’Inghilterra (4-1 sulla Germania) e settimo per la Danimarca (3-2 sull’Olanda).

Le Ladies quarte – Protagoniste anche la Ladies azzurre (Virginia Elena Carta, Letizia Bagnoli, Roberta Liti, Clara Manzalini, Angelica Moresco, Alessandra Fanali) che hanno ottenuto la quarta posizione cedendo nella finalina con la Danimarca (4,5-2,5). Dopo l’argento dello scorso anno la conferma di essere tra le prime formazioni d’Europa e con giocatrici di ottimo livello. L’oro è stato appannaggio della Svezia che ha sconfitto in finale la Francia (5-2).

I Boys hanno vinto l’ultimo confronto con il Belgio (4,5-0,5) e sono terminati tredicesimi. La Spagna ha festeggiato il titolo a spese della Svizzera (5-2) rivelazione del torneo. Infine gli Amateur hanno ceduto contro l’Austria e hanno chiuso al 14° posto. Anche qui oro a sorpresa: l’ha conquistato la Finlandia ai danni dell’Inghilterra (5-2).