Venerdì 19 Aprile 2024

Golf: open day a Roma

Domenica 16 dicembre il circolo Marco Simone aprirà le porte per una prova gratuita del golf

Marco Simone Golf

Marco Simone Golf

Alla scoperta del golf nella futura casa della Ryder Cup 2022. Il 16 dicembre con l’Open Day della Federazione Italiana Golf il Marco Simone Golf&Country Club di Guidonia Montecelio aprirà le porte dalle ore 10 alle ore 15.30 per offrire a tutti la possibilità di iniziare a giocare a golf attraverso lezioni gratuite. Sarà una domenica speciale all’insegna del divertimento e della condivisione per i golfisti di oggi e di domani.

In mostra il trofeo della Ryder Cup - Per la quinta e ultima tappa stagionale della “Road to Rome 2022” il Marco Simone Golf&Country Club - situato a 17 chilometri dal cuore di Roma - accoglierà come ospite d’onore della giornata il trofeo ufficiale della Ryder Cup. La coppa sarà infatti esposta nella Club House per foto e selfie e farà rivivere l’emozione del trionfo del Team Europe nell’ultima edizione disputata a Parigi, con Francesco Molinari protagonista del record europeo di 5 vittorie su 5 match.

Golf, un gioco da ragazzi - Con l’Open Day, la FIG vuole ribadire il messaggio di uno sport accessibile a tutti e dalla forza aggregante. L’evento si rivolge in particolar modo alle famiglie e ai bambini con il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Guidonia Montecelio e del IV Municipio di Roma. Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022 si consolida così il legame tra golf e scuola, uno dei punti cardine del percorso di crescita intrapreso dalla FIG.

Pro Am - La festa del golf non si limiterà all’Open Day, ma coinvolgerà anche volti noti dello sport e dello spettacolo, pronti a sfidarsi in una Pro Am che vedrà gareggiare team composti da un professionista e 4 dilettanti. Ci sarà spazio dunque anche per l’aspetto agonistico nel pieno rispetto dello spirito competitivo del golf in una giornata che vedrà la presenza di Lavinia Biagiotti, Presidente del Marco Simone Golf&Country Club; Michel Barbet, Sindaco di Guidonia Montecelio, e di Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022.

Sport e Prevenzione - Dopo le esperienze di “Golf in Piazza” a Napoli e a Milano, il tema della prevenzione legata al golf sarà al centro anche dell’Open Day al Marco Simone Golf&Country Club dove verrà allestito un “percorso salute” per screening gratuiti sia dermatologici con la Fondazione Melanoma Onlus, sia venosi degli arti inferiori con la vWIN Foundation Onlus ed il dedicato progetto Golf è Salute.

I partner - Con la collaborazione di Infront, Official Advisor della FIG, l’Open Day ha il supporto di BMW (Main Sponsor); Kappa, Trenitalia, TRE, (Official Sponsor); Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale (Media Partner). 

Sport Senza Frontiere - La Onlus “Sport Senza Frontiere” sarà il Social Partner dell’Open Day. Al Marco Simone Golf&Country Club sarà presente un gruppo di piccoli golfisti cresciuti sul green attraverso il Progetto “Golf Senza Frontiere” che offre un’opportunità di integrazione sociale a oltre 20 ragazzi segnalati alla Onlus dallo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Tor Bella Monaca a Roma. 

In occasione dell’Open Day, i ragazzi di “Sport Senza Frontiere” daranno supporto ai tecnici come assistenti durante le lezioni di prova e porteranno un ulteriore testimonianza di come il golf sia uno sport inclusivo e aperto a tutti.