Golf Olimpiadi Giovanili: Italia in corsa per le medaglie

Andrea Romano e Alessia Nobilio si trovano a una colpo di distanza dalla Thailandia a un giro dal termine. Possibile la seconda medaglia da golf

Alessia Nobilio

Alessia Nobilio

SECONDO GIRO: L’Italia (Andrea Romano, Alessia Nobilio) è al secondo posto con 129 (57 72, -11) colpi a un giro dal termine della gara di golf a squadre agli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili, che si sta svolgendo sul percorso dell’Hurlingham Golf Club (par 70), a Buenos Aires in Argentina. Nel turno giocato con formula foursome gli azzurri sono stati sorpassati dalla Thailandia (Vanchai Luangnitikul/Atthaya Thitikul) con un totale di 128 (60 68, 12) che ha realizzato con 68 (-2) il miglior punteggio di giornata. E’ rimasto al terzo posto con 132 (-8) il team degli Stati Uniti (Akshay Bhatia/Luci Li) e occupa il quarto con 133 (-7) la Svizzera (Nicola/Gerhardsen/Elena Moosmann). 

Sono queste le squadre che dovrebbero giocarsi le medaglie nel turno conclusivo che si svolgerà con formula stroke play e somma degli score dei due giocatori di ciascuna delle 32 rappresentative. Infatti appaiono lontane Irlanda, Argentina, e la compagine mista Indonesia/Corea, quinte con 135 (-5) e sono ancor più distaccate l’Australia di Karl Vilips e di Grace Kim, i due vincitori dell’oro nell’individuale, e l’Austria, ottave con 136 (-4), la Danimarca e la Gran Bretagna, decime con 137 (-3).

Alessia Nobilio, argento nell’individuale, e Andrea Romano, che nel primo turno fourball ha realizzato una “hole in one”, hanno iniziato con un bogey, hanno rimediato con birdie alla buca 8 per arrivare in par al giro di boa (34), poi nel rientro, su un percorso veramente molto difficile, hanno segnato altri due bogey per il 72 (+2). Per i thailandesi cammino abbastanza articolato. ma efficace con sei birdie e quattro bogey. Il team italiano è assistito dall’allenatore Roberto Zappa.

PRIMO GIRO: L’Italia (Andrea Romano, Alessia Nobilio) è al comando con 57 (-13) colpi dopo il primo giro, giocato con formula fourballs, del torneo a squadre di golf agli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili, che si sta svolgendo sul percorso dell’Hurlingham Golf Club (par 70), a Buenos Aires in Argentina. Gli azzurri hanno un buon vantaggio sulla Thailandia (Vanchai Luangnitikul/Atthaya Thitikul), seconda con 60 (-10), sugli Stati Uniti (Akshay Bhatia/Luci Li) e sulla Svizzera (Nicola/Gerhardsen/Elena Moosmann) in terza posizione con 62 (-8). Al quinto posto con 63 (-7) l’Irlanda, e al sesto con 64 (-6) Danimarca, Gran Bretagna, Olanda e Giappone. Partecipano all’evento 32 rappresentative nazionali.

“Hole in one” di Romano - L’Italia è partita molto forte con parziale di 26 (-8) sulle prime nove buche in cui vi sono state due perle. Andrea Romano ha realizzato una “hole in one” alla difficile buca 9 (par 3, metri 182), con green piccolo, duro e rialzato, dove il vento spirava da destra a sinistra. Ha eseguito il colpo con un ferro 7 e la palla ha battuto appena prima dell’asta andando a bersaglio. Alessia Nobilio, alla buca 5 (par 5), dopo il drive ha mandato con un legno la palla a una sessantina di metri dalla buca e poi ha realizzato l’eagle da quella distanza con un sand. Nel rientro lo score si è completato con un 31, cinque sotto par.

Nella seconda giornata si giocherà con formula foursome e nella terza con formula stroke play e somma degli score dei due giocatori di ciascuna rappresentativa. Il team italiano è assistito dall’allenatore Roberto Zappa.