Giovedì 18 Aprile 2024

Golf: Molinari ultimo scoglio

Nel World Golf Challenge Dell Match Play il torinese supera il secondo avversario nel girone di qualifica, ora se la vedrà con il numero due al mondo Justin Thomas

Francesco Molinari

Francesco Molinari

SECONDO MATCH: Francesco Molinari ha superato per 3/2 Luke List nella seconda giornata dei turni eliminatori del WGC Dell Technologies Match Play, uno dei quattro eventi stagionali del World Golf Championships, il minicircuito mondiale, le cui gare sono di livello successivo solo ai major. Per accedere agli ottavi di finale l’azzurro dovrà vedersela con Justin Thomas (3/1 su Patton Kizzire) con il quale guida la classifica del Gruppo 2 a punteggio pieno. Peraltro Thomas, numero due mondiale, in caso di successo nella gara diventerebbe il nuovo numero 1.

Sul percorso dell’Austin CC, ad Austin nel Texas sono continuate le sorprese con l’eliminazione anticipata dei due finalisti dello scorso anno, Dustin Johnson (4/3 dal canadese Adam Hadwin), leader del World Ranking e campione uscente, e lo spagnolo Jon Rahm (1 up da Chez Reavie), e con le sconfitte di giornata che hanno complicato il cammino dell’australiano Jason Day (3/1 da Jason Dufner) e del giapponese Hideki Matsuyama (1 up dall’australiano Cameron Smith). Si sono riscattati il nordirlandese Rory McIlroy (2/1 sul venezuelano Jhonattan Vegas) e Phil Mickelson (1 up sul giapponese Sathoshi Kodaira), la cui qualificazione non dipenderà però solo da loro, e non ha avuto problemi lo spagnolo Sergio Garcia (2 up sul sudafricano Dylan Frittelli). Nella giornata finale da seguire altri scontri diretti per il passaggio del turno tra concorrenti in vetta ai rispettivi gironi: Alex Noren (Sve)-Tony Finau: Jordan Spieth-Patrick Reed; Sergio Garcia-Xander Schauffele

Francesco Molinari ha subito attaccato Luke List, che sulle prime dodici buche ha annullato tre vantaggi dell’azzurro, poi dalla 13ª alla 16ª il torinese ha cambiato marcia e ha chiuso il conto approfittando di un errore dell’avversario e poi con due birdie. Molinari è all’ottava presenza nel torneo dove, con i due successi attuali (il primo su Kizzire 3/1) ha portato il suo score a 4 vittorie e dieci sconfitte nel match play disputati. Nei primi due turni è stato il giocatore che ha effettuato più birdie, ben 13, contro i 12 di Alex Noren e Zach Johnson e gli 11 di Sergio Garcia, Yusaku Miyazato e del thailandese Kiradech Aphibarnrat.

Dopo la conclusione della fase a gironi i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 24 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 25 marzo. Tutti i match play si disputano su 18 buche. Il montepremi è di 10.000.000 di dollari.

PRIMA MATCH: Francesco Molinari ha battuto per 3/1 Patton Kizzire nella prima delle tre gare del turno eliminatorio del WGC Dell Technologies Match Play, il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championships, il minicircuito mondiale, le cui gare sono di livello successivo solo ai major.

Sul percorso dell’Austin CC, ad Austin nel Texas, il torinese è in vetta alla classifica del Gruppo 2 insieme a Justin Thomas, che su superato Luke List (2 up). In gara i primi 64 del world ranking, a scalare oltre per compensare le defezioni, divisi in 16 gruppi di quattro che si affrontano in un girone all’italiana, ossia ognuno incontra gli altri tre, con classifica a punti. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 24 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 25 marzo. Tutti i match play si disputano su 18 buche.

Non sono mancate le sorprese con le sconfitte inattese di Dustin Johnson, numero uno mondiale e campione uscente (3/1 dall’austriaco Bernd Wiesberger), del nordirlandese Rory McIlroy (2/1 da Peter Uihlein) e di Phil Mickelson (3/2 da Charles Howell III). Secondo le previsioni i successi dell’australiano Jason Day (4/2 su James Hahn), del sudafricano Louis Oosthuizen (1 up su Jason Dufner), di Jordan Spieth (2/1 sul sudafricano Charl Schwartzel), di Patrick Reed (3/2 sul cinese Haotong Li), di Bubba Watson (5/3 sul sudafricano Branden Grace) e dello spagnolo Sergio Garcia (1 up sull’indiano Shubhankar Sharma, numero 1 della money list europea).

Il match tra Francesco Molinari e Patton Kizzire, vincitore quest’anno di due tornei sul PGA Tour (OHL Classic e Sony Open), è stato in equilibrio per otto buche (vantaggio dell’azzurro, due buche per lo statunitense e parità alla 6ª) poi il torinese è andato 2 up (8ª e 9ª) e per l’avversario è rimasto solo un vano inseguimento. Ha accorciato due volte le distanze, ma c’è stata sempre la pronta replica dell’azzurro che ha chiuso in conto alla 16ª e 17ª. Nel prossimo turno Molinari affronterà List e Kizzire se la vedrà con Thomas.