Giovedì 25 Aprile 2024

Golf LET: Colombotto Rosso settima

In Sud Africa è terminato il torneo femminile European Tour. L'azzurro ha condotto la gara sempre nelle posizioni di testa conquista un top ten. Vittoria a Alice Hewson

Lucrezia Colombotto Rosso

Lucrezia Colombotto Rosso

EPILOGO: Lucrezia Colombotto Rosso ha offerto una bella prova classificandosi settima con 214 (69 71 74, -2) colpi nel South African Women's Open dopo essere stata in corsa per il titolo fino alle ultime battute.

Sul percorso del Westlake Golf Club (par 72), a Città del Capo in Sudafrica. il terzo evento stagionale del Ladies European Tour è stato vinto con 211 (70 70 71, -5) dall’inglese Alice Hewson, 22enne di Hemel Hempstead al primo titolo in carriera, proette dalla fine dello scorso anno e approdata sul LET con il quinto posto alla Qualifying School. Con tre birdie e due bogey per il 71 (-1) ha superato di misura la sudafricana Monique Smit e la svedese Emma Nilsson (212, -4) dopo una convulsa ed emozionante volata finale. 

In quarta posizione con 213 (-3) la francese Manon Gidali, la belga Manon De Roey e la scozzese Kelsey MacDonald e tra le concorrenti alla pari con l’azzurra anche la svedese Julia Engstrom, a segno nel precedente NSW Open, e la tedesca Olivia Cowan, leader dopo due giri e crollata con un 77 (+5).. Non hanno tenuto fede alle aspettative dei fans di casa le sudafricane Ashleigh Buhai, da nubile Simon, 15ª con 215 (-1), e Lee-Anne Pace, 18ª con 217 (+1), le più gettonate nelle previsioni della vigilia.

Lucrezia Colombotto Rosso 24enne torinese con ‘carta’ per il LET ottenuta con il terzo posto nella money list del LET Access, il secondo circuito femminile continentale, dopo un’ottima stagione 2019 sottolineata da otto piazzamenti tra le top ten (due secondi posti), ha iniziato la gara al primo posto, poi seconda al via del giro finale. Sulle prime nove buche ha guadagnato un colpo sul par (due birdie, un bogey) a tratti salendo al vertice con altre concorrenti, ma nel rientro ha ceduto segnando un birdie e quattro bogey per il 74 (+2), che comunque nulla ha tolto ai suoi meriti. Ad Alice Hewson è andato un assegno di 30.000 euro su un montepremi di 200.000 euro

SECONDO GIRO: Lucrezia Colombotto Rosso, seconda con 140 (69 71, -4) colpi, ha tenuto alto il ritmo e sarà in corsa per il titolo nel giro finale dell’Investec South African Women's Open, terzo evento stagionale del Ladies European Tour che si sta disputando sul percorso del Westlake Golf Club (par 72), a Città del Capo in Sudafrica. 

E’ rimasta da sola al vertice la tedesca Olivia Cowan con 137 (69 68, -7), autrice di un 68 (-4, sei birdie, due bogey), miglior punteggio di giornata ottenuto anche dalla belga Manon De Roey, nona con 143 (-1). Sono insieme all’azzurra la scozzese Kelsey MacDonald e l’inglese Alice Hewson e hanno chances di proporsi per il successo anche la svedese Emma Nilsson e la sudafricana Monique Smit, quinte con 141 (-3), l’islandese Valdis Thora Jonsdottir e l’inglese Meghan MacLaren, settime con 142 (-2). Ha ridottissime possibilità la sudafricana Ashleigh Buhai, da nubile Simon, stesso score della De Roey, che era una delle due grandi favorite alla vigilia insieme alla connazionale Lee-Anne Pace, 14ª con 144 (par) e sostanzialmente fuori gioco, pur se ha tanta classe da poter operare un miracolo.

Lucrezia Colombotto Rosso, 24enne torinese approdata sul LET con il terzo posto nella money list del LET Access, il secondo circuito femminile continentale, dopo un’ottima stagione 2019 sottolineata da otto piazzamenti tra le top ten (due secondi posti), ha girato in 71 (-1) colpi con quattro birdie e tre bogey. Il montepremi è di 200.000 euro.

LET: a data da destinarsi l’Aramco Saudi Ladies International - A causa dell’emergenza coronavirus è stato rinviato a data da destinarsi l’Aramco Saudi Ladies International, che si sarebbe dovuto tenere dal 19 al 22 marzo sul percorso del Royal Greens G&CC a King Abdullah Economic Citynell’Arabia Saudita. Il LET spera di poterlo far disputare entro l’anno.