Martedì 23 Aprile 2024

Golf: la Federgolf in Vaticano

Una delegazione della Federazione Italiana Golf si è recata in Vaticano per incontrare il Pontificio Consiglio della Cultura parlando del progetto Ryder Cup 2022

Paolo Montali

Paolo Montali

Una prima volta storica per la Federazione Italiana Golf che ha incontrato in Vaticano esponenti del Pontificio Consiglio della Cultura, il Dicastero della Santa Sede incaricato della cultura e dello sport. 

La delegazione della FIG, rappresentata da Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022, è stata accolta dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Dicastero della Curia Romana, accompagnato dai Monsignori Paul Tighe e Melchor Sánchez de Toca, rispettivamente Segretario e Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

Un appuntamento fondamentale per la FIG anche in vista dell’edizione italiana della Ryder Cup che nel 2022 si giocherà sul green del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma). 

Al centro del dibattito le iniziative intraprese dalla Federazione guidata dal Presidente Franco Chimenti verso la sfida tra Usa ed Europa. E quindi sport, integrazione, inclusione sociale, rispetto delle regole e dell’avversario. I punti cardine del Progetto Ryder Cup 2022 hanno riscontrato l’apprezzamento del Pontificio Consiglio della Cultura. 

Una disciplina per tutti. Da sport ritenuto elitario, anche se molto popolare in altre latitudini, il golf si rivolge alle persone comuni, passando per i giovani, ed è entrato nelle scuole e nelle università. Partendo dalle periferie, a Roma e non solo, decine e decine di adolescenti hanno avuto, in questi anni, la possibilità di conoscere questo universo adatto alle fasce più deboli, socialmente ed economicamente. 

Le basi per iniziative comuni e future sono state dunque poste tra la soddisfazione di tutte le parti. Il Dipartimento Sport del Pontificio Consiglio della Cultura si è mostrato disponibile a collaborare con la FIG per eventi futuri che possano sposare principi imprescindibili come inclusione sociale, fair play, integrazione e socializzazione.