Venerdì 19 Aprile 2024

Golf: l'Italia ai mondiali

Renato Paratore e Andrea Pavan saranno i nostri portacolori alla World Cup in programma in Australia dal 22 novembre. USA favoriti

Andrea Pavan

Andrea Pavan

A distanza di quattro giorni dal trionfo di Francesco Molinari nella Race To Dubai, i giocatori azzurri sono chiamati a un altro importante appuntamento. A Melbourne, in Australia, si gioca infatti la 59ª edizione della ISPS HANDA Melbourne World Cup of Golf (22-25 novembre), la Coppa del Mondo a squadre che avrà luogo al Metropolitan Golf Club con l’Italia rappresentata da Andrea Pavan e da Renato Paratore.

Proprio Francesco Molinari e il fratello Edoardo hanno firmato l’unico successo azzurro in questa competizione nel 2009 in Cina e i due romani hanno sicuramente le carte in regola per poter quanto meno recitare nell’occasione un ruolo da protagonisti. Peraltro Pavan è stato autore di una stagione da sottolineare con un successo nell’European Tour e il 34° posto nell’ordine di merito, secondo azzurro nella graduatoria, e Paratore, seppure non ancora 22enne e anche lui con un titolo sul circuito, ha dato già ampie prove del suo talento e del suo valore.

Al torneo prendono parte 28 rappresentative nazionali che si batteranno sulla distanza di 72 buche con formula fourballs nella prima e nella terza giornata e foursome nella seconda e nella quarta.

Difende il titolo la Danimarca di Thorbjorn Olesen e di Soren Kjeldsen, che avrà tra le rivali più agguerrite le formazioni di Inghilterra (Tyrrell Hatton/Ian Poulter), Cina (Haotong Li/Ashun Wu), Corea (Si Woo Kim/Byeong Hun An), Australia (Marc Leishman/Cameron Smith) e Stati Uniti, che detengono il record di vittorie con 23 e che si affideranno a Matt Kuchar (vincitore nel 2011 con Gary Woodland) e a Kyle Stanley. Sicuramente gli americani sarebbero stati un grado di schierare almeno una decina di compagini più forti, un discorso ricorrente per le loro scelte, ma spesso coppie accolte con un certo scetticismo alla fine si sono rivelate imbattibili. Possibili outsiders la Germania (Martin Kaymer/Maximilian Kieffer), l’Irlanda (Shane Lowry/Paul Dunne), la Scozia (Russell Knox/Martin Laird), l’India (Anirban Lahiri/Gaganjeet Bhullar), la Finlandia (Mikko Korhonen/Mikko Ilonen) e la Thailandia (Kiradech Aphibarnrat/Prom Meesawat). Il montepremi è di sette milioni di dollari ma in palio c'è ben di più che dei soldi, bensì l'onore di portare il proprio Paese sul tetto del mondo.