Golf Italia quarta ai giochi olimpici giovanili

La Thailandia ha soprassato gli Stati Uniti vincendo l'oro. La coppia Nobilio - Romano ha concluso al quarto posto

Alessia Nobilio

Alessia Nobilio

SECONDO GIRO: L’Italia (Andrea Romano, Alessia Nobilio) è al secondo posto con 129 (57 72, -11) colpi a un giro dal termine della gara di golf a squadre agli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili, che si sta svolgendo sul percorso dell’Hurlingham Golf Club (par 70), a Buenos Aires in Argentina. Nel turno giocato con formula foursome gli azzurri sono stati sorpassati dalla Thailandia (Vanchai Luangnitikul/Atthaya Thitikul) con un totale di 128 (60 68, 12) che ha realizzato con 68 (-2) il miglior punteggio di giornata. E’ rimasto al terzo posto con 132 (-8) il team degli Stati Uniti (Akshay Bhatia/Luci Li) e occupa il quarto con 133 (-7) la Svizzera (Nicola/Gerhardsen/Elena Moosmann). 

Sono queste le squadre che dovrebbero giocarsi le medaglie nel turno conclusivo che si svolgerà con formula stroke play e somma degli score dei due giocatori di ciascuna delle 32 rappresentative. Infatti appaiono lontane Irlanda, Argentina, e la compagine mista Indonesia/Corea, quinte con 135 (-5) e sono ancor più distaccate l’Australia di Karl Vilips e di Grace Kim, i due vincitori dell’oro nell’individuale, e l’Austria, ottave con 136 (-4), la Danimarca e la Gran Bretagna, decime con 137 (-3).

Alessia Nobilio, argento nell’individuale, e Andrea Romano, che nel primo turno fourball ha realizzato una “hole in one”, hanno iniziato con un bogey, hanno rimediato con birdie alla buca 8 per arrivare in par al giro di boa (34), poi nel rientro, su un percorso veramente molto difficile, hanno segnato altri due bogey per il 72 (+2). Per i thailandesi cammino abbastanza articolato. ma efficace con sei birdie e quattro bogey. Il team italiano è assistito dall’allenatore Roberto Zappa.

EPILOGO: L’Italia (Andrea Romano, Alessia Nobilio) si è classificata al quarto posto con 278 (57 72 149, -2.) colpi nella gara di golf a squadre agli Youth Olympic Games, ossia le Olimpiadi Giovanili, che si è svolta sul percorso dell’Hurlingham Golf Club (par 70), a Buenos Aires in Argentina. 

La medaglia d’oro è stata conquistata con 268 (60 68 140, -12) dalla Thailandia (Vanchai Luangnitikul/Atthaya Thitikul), che nelle ultime due buche ha superato con due birdie gli Stati Uniti (Akshay Bhatia/Luci Li), argento con 269 (-11). Il bronzo è stato appannaggio con 273 (-7) dell’Argentina (Mateo Fernandez de Oliveira/Ela Anacona), che ha rimontato dalla quinta piazza. 

L’Italia è stata affiancata dall’Austria e dalla Svizzera, quindi al settimo posto con 280 (par) la Danimarca, all’ottavo con 283 (+3) la formazione mista Indonesia/Corea e al nono con 284 (+4), il Giappone, la Gran Bretagna e l’Australia, i cui due componenti Karl Vilips e Grace Kim hanno vinto l’oro nei due tornei individuali.

Gli azzurri nel giro finale non sono riusciti a esprimersi come nelle giornate precedenti e sono scivolati dal secondo posto occupato dopo due turni. Resta comunque l’argento che Alessia Nobilio ha conquistato con una grande prestazione nell’individuale femminile - senza dimenticare il buon ottavo posto di Andrea Romano nella gara maschile - e con gli azzurri ancora sul podio anche in questa seconda edizione del Giochi Olimpici Giovanili in cui è stato ammesso il golf, dopo il successo di Renato Paratore nell’individuale e il bronzo dello stesso Paratore e di Virginia Elena Carta nella gara per team nel 2014 in Cina. Ha assistito gli azzurri l’allenatore Roberto Zappa.