Venerdì 19 Aprile 2024

Golf in rosa: Italia vince il quadrangolare

Sul percorso del Costa Ballena Ocean GOlf nei pressi di Cadice, in Spagna, le azzurrine hanno vinto il quadrangolare con Germania, Spagna e Svezia

La squadra azzurro

La squadra azzurro

EPILOGO: L’Italia ha vinto il “Quadrangolare” femminile che si è disputato sul percorso del Costa Ballena Ocean Golf Club a Rota, nei pressi di Cadice in Spagna. Le azzurre hanno superato nel match decisivo la Germania per 5,5-3,5 ma hanno dimostrato una netta superiorità in tutto il torneo testimoniata dai due successi nelle precedenti giornate sulle forti formazioni di Spagna (5-4) e di Svezia (6,5-2,5).

È la terza vittoria in quattro giorni veramente da ricordare per il golf azzurro, che si unisce alle due dei professionisti Michele Cea (Ein Bay Open, Alps Tour) e Philip Geerts (RTQS #16 Killarney in Sudafrica).

La squadra italiana formata da Letizia Bagnoli, Caterina Don, Alessandra Fanali, Clara Manzalini, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri, Tasa Torbica e Anna Zanusso e assistita dai tecnici Enrico Trentin e Roberto Recchione e dal fisioterapista Luciano Bonici, anche nell’ultima decisiva gara contro la Germania, con cui era leader in classifica a pari punti, ha basato il suo successo su una certa superiorità nei foursomes mattutini (parziale di 2-1), confermata poi anche nei singoli pomeridiani (parziale 3,5-2,5).

I primi due punti sono arrivati da Clara Manzalini/Letizia Bagnoli (2/1 su Maike Schlender/Miriam Emmert) e da Emilie Alba Paltrinieri/Anna Zanusso (4/3 su Anni Eisenhut/Paula Kirner), mentre le tedesche hanno avuto la meglio con Carolin Kaufmann/Sarina Schmidt (1 up su Alessia Nobilio/Caterina Don). Nei singoli hanno dato la svolta decisiva Alessandra Fanali (4/3 su Miriam Emmert) e Tasa Torbica (4/3 su Sarina Schmidt), poi hanno completato il successo i pareggi di Clara Manzalini (con Maike Schlender), di Letizia Bagnoli (con Carolin Kauffman) e di Emilie Alba Paltrinieri (con Paula Kirner). Punto ininfluente delle avversarie con Anni Eisenhut (3/2 su Alessia Nobilio). Nell’altro match la Spagna ha confitto la Svezia per 6,5-2,5.

SEMIFINALE: L’Italia ha sconfitto seccamente la Svezia per 6,5-2,5 nella seconda giornata del “Quadrangolare” che si sta svolgendo sul percorso del Costa Ballena Ocean Golf Club a Rota, nei pressi di Cadice in Spagna.

Le azzurre contenderanno il titolo nel turno conclusivo alla Germania, che ha battuto la Spagna per 5-4. In classifica italiane e tedesche hanno quattro punti, con le due avversarie a zero, ma alle azzurre, per vincere potrebbe bastare anche il pari, poiché sono in vantaggio per differenza punti. Terzo posto in palio tra Spagna e Svezia, che nella prima giornata avevano ceduto rispettivamente a Italia (5-4) e Germania (5,5-3,5).

Il match contro le nordiche è stato praticamente a senso unico con parziali favorevoli all’Italia di 2-1 nel foursomes del mattino e di 4,5-1,5 nei singoli del pomeriggio. Nei doppi hanno prevalso Tasa Torbica/Emilie Alba Paltrnieri (5/4 su Kajsa Arwefjall/Sara Ericsson) e Caterina Don/Anna Zanusso (2 up su Rebecca Gyllner/Elsa Svensson). Nei singoli i punti del successo da Tasa Torbica (3/2 su Kajsa Arwefjall), Alessandra Fanali (7/6 su Sara Ericsson), Letizia Bagnoli (6/5 su Rebecca Gyllner) e da Emilie Alba Paltrinieri (3/2 su Elsa Svensson). Pari tra Alessia Nobilio e Louise Rydqvist e punto svedese di Ingrid Lindblad (4/3 su Caterina Don).