Giovedì 25 Aprile 2024

Golf, dal 2020 un nuovo sistema di handicap universale

World Handicap System porterà uniformità nel mondo del golf

Golf, handicap universale dal 2020 (Ansa)

Golf, handicap universale dal 2020 (Ansa)

Roma, 23 febbraio 2018 - Una novità che metterà fine a 6 anni di dibattito: dal 2020 entrerà in vigore un nuovo sistema universale di handicap, il World Handicap System (WHS).

L'uniformità è alla base della decisione presa congiuntamente da R&A e USGA (autorità del golf a livello mondiale) volta a sviluppare un sistema unico mondiale di gestione degli handicap (strumento necessario a misurare l'abilità di ciascun giocatore) nel golf.

Il World Handicap System (WHS) si basa principalmente su 3 punti fondamentali: garantire a ciascun giocatore un handicap sufficientemente preciso che rispecchi la propria abilità di gioco; dare la possibilità di avere un handicap ad un maggior numero di giocatori; permettere agli handicap di essere validi e utilizzabili in tutto il mondo. 

Un progetto che nasce dopo una ricerca condotta in 15 paesi diversi sparsi in tutto il mondo, attraverso i quali il 76% dei 52.000 intervistati ha espresso il proprio sostegno a un World Handicap System. Il golf cambia verso. Dal 2020 questo universo sportivo parlerà un linguaggio sempre più universale.