Mercoledì 24 Aprile 2024

Golf: Bianco in testa al Campionato PGAI

Mauro Bianco e Diana Luna sono al comando del PGAI Ladies & Senior Championship a metà gara

Diana Luna

Diana Luna

Sono tornati in campo insieme proette e over 50 di PGA Italiana, che spesso in passato avevano incrociato le proprie strade per un evento condiviso. E hanno scelto Sanremo, con le sue buche storiche vista mare che s’inerpicano sui fianchi della montagna tra ulivi e mimose, dove la precisione conta più della potenza (69 il par del campo). Qui nel 2006 Diana Luna aveva vinto il suo terzo campionato di PGA Italiana e ora, otto titoli dopo, punta a un altro successo. In testa con 71 dopo il primo round di questa 22esima edizione, la proette (con cinque titoli internazionali all’attivo) ha preso due colpi a Chiara Bandini, romane entrambe. Segue Veronica Zorzi con 77.

Intanto, la sfida in parallelo per il 31esimo campionato Seniores propone un protagonista di questo torneo anche in passato. Mauro Bianco, cresciuto tra le buche di Sanremo, lo ha già vinto due volte, a Ca’ Amata nel 2013 e a Castelgandolfo nel 2017; lo scorso anno a Ferrara si era accontentato di un terzo posto. Apre in 66 colpi, seguito con 68 da Marcello Santi e con 69 da Luciano Marsala, Carlo Alberto Acutis e Jacopo Guido. Alle spalle Alessandro Merletti (70), Gianfranco Riandi (72), Luigi Tunnera e Baldovino Dassù (73), Andrea Quadrio (74), Giuseppe Calì, Alessandro Pissilli e Stefano Taricone (75).

Agli Ulivi di Sanremo entrambi i campionati si giocano per l’individuale professionisti ma anche per un successo di squadra, con un compagno amateur e formula quattro palle la migliore. In campo femminile, Diana Luna è in testa con Paolo Marzocco in entrambe le classifiche, lorda (70) e netta (64). Lo stesso accade tra gli over 50, dove Mauro Bianco e Flavio Grassi dominano nel lordo (63) e nel netto (62).

Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo

Quattro nomi famosi nella partita inaugurale del circolo ligure, anno 1931: da una parte Francesco Pasquali, vincitore del primo Open d’Italia, con il maestro Luigi Prette, dall’altra gli inglesi Peter Gannon e il maggiore Cecil Blanford, autori all’epoca di tanti campi da golf. Superata la guerra e più tardi l’incursione dell’autostrada, dal 1972 il tracciato ha trovato la sua forma attuale nel continuo saliscendi delle colline alle spalle di Sanremo. E riceve in una grande villa con terrazza affacciata sul campo. I professionisti di PGA Italiana ne hanno raccolto spesso la sfida negli anni, con un campionato Ladies, uno riservato ai Maestri e tre PGAI Championship.

LADIES’ PGAI Championship, dal 1996

Il campionato nasce ad Albarella nel 1996 e fa visita negli anni a I Roveri (To), Bergamo, Sanremo (Im), Margara (Al), Colline del Gavi (Al); quindi si ferma a Ca’ Amata (Tv) per tre edizioni e prosegue per il Feudo d’Asti, Garlenda (Sv), il Molinetto (Mi). La prima a vincere il titolo è stata Marika Preti, ma il record di otto appartiene a Diana Luna seguita da Isabella Maconi (5), Stefania Croce (4), Veronica Zorzi (2), Elisabetta Bertini (1).

SENIOR PGAI Championship, dal 1988

Ventinove edizioni alle spalle, solo un anno in cui il titolo non è stato assegnato, nel 2005. A vincerlo più volte sono stati Costantino Rocca, Baldovino Dassù e Zeke Martinez (3); autori di una doppietta Carlo Grappasonni, Renato Campagnoli, Pietro Molteni e Mauro Bianco; un titolo per Alberto Silva (nella gara di apertura), Aldo Casera, Romolo Napoleoni, Dino Canonica, Angelo Croce, Nando Rendina, Roberto Bernardini, Roberto Paris, Silvano Locatelli, Mauro Ravinetto, Gerolamo Delfino, Giuseppe Calì, Manolo Blanco Blanco. Partito da Bergamo, il torneo ha trovato casa a I Roveri (To) per 15 anni, tre volte ha fatto visita a Franciacorta (Bs) e altrettante a Ca’ Amata (Tv). Un’edizione all’Ambrosiano (Mi), a Castelgandolfo (Roma) e al Cus Ferrara.