Mercoledì 24 Aprile 2024

Golf: azzurri male a Perth

Due giovani, Tabuena e Reitan, sono al comando al termine del primo giro. I tre italiani a rischio taglio

Matteo Manassero

Matteo Manassero

PRIMO GIRO: Due giovani alla ribalta, il 24enne filippino Miguel Tabuena e il 20enne norvegese Kristoffer Reitan, leader con 65 (-7) colpi nel giro iniziale dell’ISPS Handa World Super 6 Perth uno dei tornei innovativi con formula particolare (54 buche medal, poi match play su sei buche tra i primi 24) che tende a favorite lo spettacolo, organizzato in collaborazione tra European Tour e PGA Tour of Australasia in svolgimento al Lake Karrinyup CC (par 72) di Perth in Australia. Sono a metà classifica Guido Migliozzi, 54° con 72 (par), Filippo Bergamaschi e Matteo Manassero, 76.i con 73 (+3).

Il duo di testa ha un vantaggio di due colpi sul neozelandese Benjamin Campbell e sull’inglese Richard McEvoy (67, -5).. In quinta posizione con 68 (-4) gli australiani Nick Flanagan e Brad Kennedy, l’altro neozelandese Ryan Fox, lo svedese Anton Karlsson, il nordirlandese Michael Hoey e l’indiano S.S.P. Chawrasia. Poco dietro, in un gruppo di venti concorrenti al 16° posto con 70 (-2), i favoriti della vigilia, lo scozzese David Law, reduce dal successo nel Vic Open, e il belga Thomas Pieters.

Miguel Tabuena, due titoli nell’Asia Tour suo circuito di competenza, ha realizzato nove birdie, di cui sette consecutivi, e due bogey e il neo pro Kristoffer Reitan ha tenuto il passo con otto bridie e un bogey. Andatura molto regolare di Guido Migliozzi con un birdie, un bogey e sedici par e un colpo sopra par per Filippo Bergamaschi, con tre birdie e quattro bogey, e per Matteo Manassero, con due birdie e tre bogey. Il montepremi è di 1.600.000 dollari australiani (1.000.000 di euro).

ll torneo su GOLFTV - Il World Super 6 Perth va in onda in diretta e in esclusiva su GOLFTV, la nuova piattaforma di streaming realizzata da Discovery (per maggiori informazioni www.golf.tv/it). Seconda giornata: venerdì 15 febbraio, dalle ore 6 alle ore 10.

PROLOGO: L’European Tour rimane in Australia per la disputa dell’ISPS Handa World Super 6 Perth (14-17 febbraio), terza edizione di uno dei tornei innovativi con formula particolare che tende a favorite lo spettacolo, organizzato in collaborazione tra European Tour  e PGA Tour of Australasia che si disputa al Lake Karrinyup CC di Perth. La gara inizia con formula medal, ma dopo 54 buche rimarranno in corsa solo i primi 24 classificati che si affronteranno in match play sulla distanza di 6 buche. I primi otto accederanno direttamente al secondo turno. Tre gli azzurri in campo: Matteo Manassero, Guido Migliozzi e Filippo Bergamaschi in cerca di riscatto dopo l’uscita al taglio della scorsa settimana e, comunque, tesi a trovare il passo giusto.

Sarà da seguire lo scozzese David Law, vincitore a sorpresa domenica scorsa dell’ISPS Handa Vic Open, in un contesto in cui i giocatori di casa cercheranno la rivincita dopo essere stati superati sul filo di lana a Melbourne, pur avendo tenuto in mano l’evento praticamente fino sull’ultima buca. Hanno in particolare buone possibilità Wade Ormsby, James Nitties, Jason Scrivener, Marcus Fraser e David Brandson, ma saranno numerosi i concorrenti in grado di arrivare al titolo, soprattutto grazie alla formula che non rispetta quasi mai le previsioni. Ricordiamo, tra gli altri, lo spagnolo Adrian Otaegui, il belga Nicolas Colsaerts, il sudafricano Thomas Aiken, lo statunitense Kurt Kitayama, il giapponese Yuta Ikeda, i thailandesi Prom Meesawat e Jazz Janewattananond, il malese Gavin Green e l’indiano S. Chikkarangappa. Il montepremi è di 1.600.000 dollari australiani (1.000.000 di euro).

Best the Pro - Spettacolo nello spettacolo. Sabato 16 febbraio venti appassionati, giovanissimi compresi, estratti a sorte tra il pubblico, potranno sfidare i professionisti in un “nearest to te pin”. Match a gruppi che si svolgerà alla buca 12, par 3 con la possibilità di vincere attrezzature da golf per un totale di 1.000 dollari.