Giovedì 25 Aprile 2024

Golf Asian Tour: Pavan inizia al 20° posto

L'azzurro, tra i favolriti per il successo, ha iniziato con -1 al pari di Lowry e Finau. Al comando Ormsby e Otsuki

Andrea Pavan

Andrea Pavan

PRIMO GIRO: Andrea Pavan, l’irlandese Shane Lowry e lo statunitense Tony Finau, ossia tre dei giocatori più gettonati alla vigilia, hanno iniziato al 20° posto con 69 (-1) colpi l’Hong Kong Open, il torneo dell’Asian Tour che si svolge sul percorso dell’Hong Kong Golf Club (par 70) a Fanling, con qualche mese di ritardo sul programma previsto, essendo stato rinviato a suo tempo per i disordini sociali nel Paese. 

Sono al vertice con 65 (-5) l’australiano Wade Ormsby, spesso in alta classifica ma poco vincente, e il giapponese Tomoharu Otsuki con il minimo margine sul coreano Yikeun Chang e sugli australiani Travis Smyth e David Gleeson (66, -4). Tra i sei concorrenti in sesta posizione con 67 (-3) il filippino Angelo Que e il thailandese Prom Meesawat, mentre l’altro thailandese Jazz Janewattananond, leader dell’ordine di merito del circuito, è 12° con 68 (-2), In 31ª con 70 (par) l’indiano S.S.P. Chawrasia, quattro titoli sull’European Tour, e Siddikur Rahman del Bangladesh, due successi nell’Asian Tour.

Tomoharu Otsuki ha fatto percorso netto con cinque birdie senza bogey e Wade Orsmby di birdie ne ha segnati sei, ma con un errore. Andrea Pavan si è complicato la vita con un “7” alla buca 11 (par 4), però è sceso di un colpo sotto il par con cinque birdie e un bogey nel resto del tracciato. Il montepremi è di un milione di dollari.

PROLOGO: Andrea Pavan sarà l’unico italiano in campo nell’Hong Kong Open (9-12 gennaio), il torneo dell’Asian Tour che si svolge sul percorso dell’Hong Kong Golf Club a Fanling, con qualche mese di ritardo sul programma previsto, essendo stato rinviato a suo tempo per i disordini sociali nel Paese. 

Il 30enne romano inizia il 2020 con l’obiettivo dichiarato di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo, ma per arrivarci dovrà dar seguito a quanto di buono e di ottimo ha fatto nella passata stagione e non è un caso se viene indicato tra i favoriti del torneo insieme all’irlandese Shane Lowry, vincitore dell’Open Championship 2019, allo statunitense Tony Finau, numero 16 del world ranking, e al thailandese Jazz Janewattananond, leader dell’ordine di merito dell’Asian Tour.

Sarano comunque numerosi i possibili protagonisti tra i quali ricordiamo gli australiani Wade Ormsby e Scott Hend, il coreano Charlie Wi, i cinesi Lianwei Zhang e Huilin Zhang, il filippino Miguel Tabuena, gli altri due thailandesi Prom Meesawat e Prayad Marksaeng, il malese Nicholas Fung insieme a Siddikur Rahman del Bangladesh e a Mardan Mamat di Singapore. Non ci saranno Francesco Molinari e l’americano Patrick Reed, che invece erano nel field prima del rinvio. Il montepremi è di un milione di dollari.