Martedì 23 Aprile 2024

Golf: a Koepka il secondo major

L'americano ha difeso con successo il titolo conquistando il quarto titolo major in carriera su otto apparizioni e diventando il giocatore numero uno al mondo

Brooks Koepka

Brooks Koepka

EPILOGO: Brooks Koepka ha vinto con 272 (63 65 70 74, -8) colpi il PGA Championship, suo secondo successo consecutivo nel major giunto alla 101ª edizione e disputato sul difficile percorso del Bethpage Black Course (par 70), sede della Ryder Cup 2024, a Farmingdale, nello stato di New York, dove Francesco Molinari è terminato 48° con 288 (72 68 73 75, +8).

Il titolo ha riportato Koepka sul trono mondiale ai danni di Dustin Johnson, secondo nel world ranking e nel torneo (274, -6) dopo un finale veramente emozionante. Koepka, che ha fatto corsa di testa, a otto buche dalla fine aveva sei colpi di margine sul rivale, ma inaspettatamente ha aperto la porta all’avversario con quattro bogey di fila in un tracciato sempre più ostico per il forte vento. Johnson, unico a compiere quattro turni sotto i 70 colpi, è arrivato a una lunghezza dal rivale, ma con due bogey, alla 16 e alla 17, ha alzato bandiera bianca. Koepka ha chiuso in 74 (+4) con due birdie e sei bogey.

Jordan Spieth che cercava di completare il grande Slam con l’unico major assente nel suo palmarès, si è classificato terzo (278, -2), ma a sua consolazione la buona prova dopo tante delusioni. Stesso score per Patrick Cantlay e Matt Wallace e tardiva rimonta di Rory McIlroy, da 26° a ottavo con 281 (+1). Mai in partita Jason Day, 23° con 284 (+4), Justin Rose, 29° con 285 (+5), e Rickie Fowler, 36° con 286 (+6). E’ uscito al taglio Tiger Woods, 83° con 145 (72 73, +5) e out per un colpo di troppo.

I record di Koepka - Koepka ha ottenuto la sesta vittoria, di cui quattro in major, sul PGA Tour alla 116ª gara disputata. E’ il primo giocatore nella storia del golf a fare doppietta nel PGA Championship e nell’US Open e il quinto a imporsi wire-to-wire in questo evento. Ha siglato quattro major negli ultimi otto disputati prodezza riuscita in precedenza solo a Ben Hogan, Jack Nicklaus e a Tiger Woods. 

“E’ qualcosa di incredibile - ha detto al termine il vincitore - sono senza parole per l’emozione. Ho sognato a lungo di potermi ripetere, ci sono riuscito, ma il giro finale è stato veramente difficile e stressante”. Per lui un assegno di 1.980.000 dollari su un montepremi di undici milioni di dollari.

Molinari torna subito in campo in Texas - Deluso Francesco Molinari, che ha concluso la sua prestazione con un birdie e sei bogey per il 75 (+5). “Non è risultato che speravo. E‘ un campo - ha spiegato - su cui non mi trovo bene, poco adatto alle mie caratteristiche. In particolare ho sofferto sul green e negli approcci. Il gioco lungo è stato soddisfacente, anzi è andato migliorando nel corso del torneo e ciò mi rende fiducioso per i prossimi impegni”. L’azzurro tornerà subito in campo nel Charles Schwab Challenge (23-26 maggio) al Colonial CC di Fort Worth in Texas.

TERZO GIRO: Brooks Koepka ha rallentato con un 70 (par), ma ha continuato la sua corsa di testa nel PGA Championship, il major giunto alla 101ª edizione in svolgimento sull’ostico percorso del Bethpage Black Course (par 70), sede della Ryder Cup 2024, a Farmingdale, nello stato di New York, conducendo con 198 (63 65 70, -12) colpi e mantenendo i sette di vantaggio sui primi inseguitori: Dustin Johnson, leader mondiale, Harold Varner III, Luke List e il thailandese Jazz Janewattananord (205, -5). Ha perso terreno Francesco Molinari, 39° con 213 /72 68 73, +3), autore di un 73 (+3).

Buona posizione, ma praticamente speranze quasi azzerate di poter insidiare Koepka, per Hideki Matsuyama, sesto con 206 (-4) insieme a Matt Wallace, mentre Jordan Spieth, nono con 207 (-3), dovrà rinviare ad altra occasione il suo tentativo di completare il Grand Slam con l’unico major assente nel suo palmarès. Lungo la classifica Rickie Fowler, 14° con 209 (-1), Justin Rose e Tommy Fleetwood, 16.i con 210 (par), Rory McIlroy, e Jason Day, risalito dalle retrovie, da 57.i a 26.i con 212 (+2). E’ uscito al taglio Tiger Woods, 83° con 145 (72 73, +5) e out per un colpo di troppo.

I numeri di Koepka - Brooks Koepka, 29enne di West Palm Beach (Florida), che ha siglato cinque titoli in carriera comprensivi di tre major, si è mantenuto in par con tre birdie e tre bogey sufficienti per evitare alla concorrenza di avvicinarsi. Attuale numero tre del World ranking, con un eventuale successo tornerà sul trono spodestando Dustin Johnson, Con 198 ha realizzato il punteggio più basso del torneo dopo 54 buche e ha fissato in sette colpi il vantaggio più ampio a un giro dal termine nella storia del major. Dal 2000 dodici giocatori, leader o coleader nel terzo giro, hanno vinto, ma la statistica a lui più favorevole dice che nei quattro major i soli sette concorrenti che hanno affrontato l’ultimo turno con sette lunghezze di margine o più hanno sempre vinto.

Ha detto Molinari - Prime nove buche difficili per Francesco Molinari dove ha lasciato quattro colpi al campo (un birdie, quattro bogey) per poi recuperarne uno nel rientro (due birdie, un bogey) per il 73 (+3). “E’ stata una prestazione -  ha commentato - con troppi errori iniziati subito con due bogey, peraltro sulle prime due buche che sono relativamente facili. Debbo cercare di pulire lo score da tutti questi bogey. Sono fiducioso, perché il gioco è abbastanza buono e adatto per chiudere con un buon punteggio”.