Goggia, saltano i Mondiali ma l'infortunio è meno grave del previsto

La bergamasca si è infortunata a Garmisch e salterà i Mondiali di Cortina. Per fortuna nessun interessamento del crociato

Goggia salta i Mondiali di Cortina

Goggia salta i Mondiali di Cortina

Roma, 31 gennaio 2021 - Una notizia che non ci voleva, ma che per fortuna è meno grave di quello che poteva essere. Sofia Goggia salterà i Mondiali di Cortina e di fatto non prenderà più parte a gare di questa stagione per via di una caduta a Garmisch dopo il rinvio della gara, ma le conseguenze non sono state gravi da portarla a subire interventi chirurgici, notizia che sicuramente fa tirare un sospiro di sollievo viste le iniziali brutte sensazioni.

L'infortunio

Le atlete dopo l'annullamento della gara sono tornate verso la zona d'arrivo per fare rientro in albergo attraverso una pista turistica, dove Goggia ha trovato un tratto di neve fresca che l'ha fatta cadere. Lì ha accusato l'infortunio che faceva temere il peggio: alla fine si tratta di una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro, che non comporterà nessuna operazione ma solo uno stop di 45 giorni. Un'eventuale nuovo infortunio al crociato l'avrebbe tenuta fuori (o comunque fatta arrivare in scarsa condizione) probabilmente anche dalle Olimpiadi del prossimo anno, ma per fortuna il peggio è stato scongiurato e potremo vederla in pista dall'inizio della prossima stagione. Peraltro visti i suoi grandi risultati in discesa, Goggia rimane ancora in corsa per la coppa di specialità.

Il comunicato Fisi

"Sofia Goggia è rimasta vittima di una caduta sulla pista di rientro che portava a valle le concorrenti del supergigante femminile annullato sulla pista di Garmisch a causa della nebbia. La 28enne finanziera bergamasca ha riportato un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro e, dopo avere fatto immediatamente ritorno in Italia, è stata sottoposta presso la clinica La Madonnina di Milano ad una risonanza magnetica e ad una tomografia assiale computerizzata da parte dei dottori Herbert Schoenhuber e Andrea Panzeri della Commissione Medica FISI che hanno evidenziato una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. Nei prossimi giorni verranno valutati gli esatti tempi di recupero, Goggia non prenderà parte ai Mondiali di Cortina d'Ampezzo che partiranno lunedì 8 febbraio e comincerà il percorso riabilitativo in vista della ripresa dell'attività agonistica".

Leggi anche - Kristoffersen vince a Chamonix