Giro d'Italia 2020, la presentazione. Tappe e altimetria

Giro Day: i dettagli dell'edizione numero 103 della corsa in rosa svelati oggi sui social della manifestazione. Partenza dalla Sicilia, arrivo a Milano. Ecco i grafici e le novità

Giro d'Italia, la cartina

Giro d'Italia, la cartina

Roma, 30 luglio 2020 - Sicilia protagonista nella grande partenza dell'edizione numero 103 del Giro d'Italia 2020. Il via da Monreale il 3 ottobre, l'arrivo a Milano il 25. Il percorso della corsa, rinviata per il Coronavirus, subisce variazioni al Sud ma mantiene gran parte del tracciato originale: oltre alla partenza in Sicilia con 4 tappe che prendono il posto dell'Ungheria, si aggiungono Matera - arrivo della sesta frazione e di partenza della successiva - e Roccaraso - traguardo in salita della decima tappa -. Saranno tre le tappe a cronometro, con 7 arrivi in salita e 6 in alta montagna.

Confermate la 'Cima Coppi' ai 2.758 metri d'altezza dello Stelvio, la 'Montagna Pantanì a Piancavallo, e la 'Tappa Bartalì da Alba a Sestriere. Saranno sette gli arrivi in salita, di cui sei in alta montagna - uno in più del percorso 'ungheresè, - tre le tappe contro il tempo e sei per velocisti.

Ecco le tappe del Giro d'Italia