Venerdì 19 Aprile 2024

Gare e grigliata Vale sfida Pecco: ecco la "100 km"

Da domani al Ranch la festa chiude il 2022. In pista anche Dovizioso

Migration

di Riccardo Galli

Signore e signori, i motori vanno davvero in vacanza. Ma prima... prima c’è l’ultimo appuntamento da celebrare. Dove? A casa di Valentino. Sullo sterrato del Ranch per un week end di gare, sportellate e... grigliate.

Tutto pronto, insomma, per la "100 km dei Campioni" che andrà in scena (domani e dopodomani) e che vivrà su una serie di duelli niente male. L’uomo da battere – facile indovinarlo – è Rossi che con il suo 46 gioca in casa e nei giorni scorsi ha fatto arrivare gli inviti al Ranch a tutti gli amici-rivali. Il primo è stato per Bagnaia, ragazzo dell’Academy (’laureato’ quindi al Ranch), fresco campione del Mondo. E già, Vale contro Pecco è un sfida che promette spettacolo.

Poi, ecco tutti gli altri piloti che Rossi ha voluto per l’ottava edizione della "100 km" che si svolge sulla pista di flat track. Ci saranno, suo fratello Luca Marini e Marco Bezzecchi, ovvero l’equipaggio del team di Vale, il Mooney-Vr46 e poi, in ordine sparso, una moto a disposizione ci sarà per Fabio Di Giannantonio, Jorge Martin, Franco Morbidelli, Andrea Migno, Mattia Pasini, Celestino Vietti.

E poi ci sono gli ospiti... speciali, magari con qualche sorpresa dell’ultima ora (Bastianini?), mentre hanno già dato il suo ok a Rossi, Danilo Petrucci, di ritorno dall’avventura negli Stati Uniti e pronto (pare) a tornare in pista nel Mondiale Superbike e soprattutto Andrea Dovizioso che tornerà così a incrociarsi proprio con Rossi. Fotografie del Motomondiale di qualche anno fa. La "100 km dei Campioni" prevede sessioni di prove libere e poi la gara all’Americana, a coppio, con eliminazione diretta. Poi la festa, la grigliata, il vino e le vacanze. Questa volta davvero.