Martedì 16 Aprile 2024

Gallinari cerca il titolo coi Celtics Banchero in due gare è già Magic

Ufficiale l’ingaggio di Danilo, a Boston avrà il numero 8. Orlando ’risparmia’ Paolo,. niente Summer League

Migration

Danilo Gallinari e Paolo Banchero, due italiani nella prossima Nba. Non sarà record, perché c’è stato un tempo in cui gli azzurri tra i professionisti a stelle e strisce erano addirittura quattro – Bargnani, Belinelli, Gallinari e Datome – o tre (Belinelli, Gallinari e Melli), ma due è un buon punto di partenza.

Tanto più che il Gallo, che gioca tra i professionisti dal 2011, avrà forse la possibilità di vincere per la prima volta l’anello che, fin qui, solo Belinelli nell’anno di grazia 2014 è stato capace di portare in Italia. Gallinari, che il prossimo 8 agosto compià 34 anni, ha firmato un biennale con i Boston Celtics per 13,3 milioni di dollari.

"Il posto che avevo sempre sognato", ha postato Danilo che avrà la canotta numero 8. Boston, finalista in questa stagione contro i Golden State Warriors, aveva bisogno di un elemento d’esperienza e di spessore, capace di gare anche canestro da tre punti.

E visto che si tratta di un atleta con ottime capacità di passaggio, potrebbero persino scomodarsi paragoni difficili con chi, con il numero 33, ha fatto la storia della franchigia dei Celtics, Larry Bird.

Paragoni o meno, Gallinari è reduce dall’ultima stagione ad Atlanta, è transitato virtualmente da San Antonio e poi si è legato alla squadra di Boston che non fa mistero di voler vincere il titolo numero 18 per staccare ancora una volta i rivali di sempre, i Los Angeles Lakers.

L’altro azzurro nella Nba sarà Paolo Banchero, prima scelta assoluta. Che Paolo possa fare già la differenza lo si intuisce dalla decisione che hanno preso tecnici e dirigenti degli Orlando Magic. Dopo due gare la sua Summer League è già finita. Paolo, reduce dalle stagioni a Duke, ha già fatto vedere di che pasta sia fatto. Ed è pronto a metterlo in pratica fin dal primo giorno della regular season della Nba.

a. gal.