Martedì 23 Aprile 2024

Fuchs senza limiti Sorpresa Exell

di Paolo Manili

Martin Fuchs in sella a Chaplin ha vinto ieri a Lipsia la Coppa del Mondo di salto ostacoli, prevalendo sull’agguerritissimo lotto di avversari dopo tre combattutissime prove dai contenuti tecnici di massimo livello. Due i cavalli impiegati dal fuoriclasse rossocrociato: giovedì nella velocissima prima prova di "caccia" ha messo in campo il 15enne stallone baio di razza olandese Kwpn Chaplin (da Verdi), conquistando il primo posto. Venerdì nella seconda gara a barrage il 14enne castrone oldenburger The Sinner, col quale ha riportato un errore agli ostacoli, chiudendola "solo" al 16° posto e scivolando giù dalla vetta della classifica generale, in testa alla quale è andato a quel punto l’asso statunitense McLain Ward su Contagious.

Infine nella terza prova a due percorsi Fuchs ha sfoderato ancora Chaplin che, recuperata freschezza, ha risposto alla grande e consentito alla grinta e alla concentrazione di Fuchs di compiere un capolavoro, conquistando così la sua prima Fei World Cup. Secondo nella classifica finale si è classificato l’olandese Harrie Smolders sull’holteiner Monaco, che è sempre rimasto nel plotoncino dei migliori e alla fine ha agguantato l’argento (61,99 punti contro i 60,83 di Fuchs). Terzo un binomio tutto svedese, Jens Fredricson su Markan Cosmopolit, peccato per il punteggio-no del primo giorno che ha "pesato" sull’esito finale. Mc Lain Ward, in testa alla vigilia dell’ultima gara, ieri ha pagato la "giornata no" del suo Contagious che ha "finito la benzina" e con 13 penalità ha relegato l’asso Usa al 7° posto.

Mai in lotta per i primi posti il campione uscente, l’altro elvetico Steve Guerdat che con Victorio de Frotards ha chiuso 11esimo. Infine colpo di scena nella World Cup delle carrozze: l’australiano Boud Exell, vincitore di tutte le ultime edizioni, questa volta è stato scalzato dal sempre competitivo olandese Bram Chardon, che si è preso la Coppa (258 p.) davanti a Exell (262,82) e al belga Glenn Geerts (262,82).