
10 - Elena Delle Donne (LaPresse)
Elena Delle Donne, la miglior giocatrice di basket del mondo. Americana di chiarissime origini italiane, 26 anni, alta 1.96 è stata la miglior giocatrice e la miglior realizzatrice della WNBA del 2015. Punta all'oro alle Olimpiadi con il Team Usa. In campo sa fare tutto, tirare da tre, prendere rimbalzi, anche schiacciare

9 - Valentina Diouf (Tarantini)
Alta 2.02 metri, di mamma italiana e papà senegalese, Valentina, 23 anni, è la torre del volley italiano, schiacciatrice e opposto che cerca gloria con la Nazionale, ancora in corsa per le Olimpiadi. Il ct Bonitta puna molto su di lei

8 - Blanka Vlasic (AFP)
La trentatreenne croata da dieci anni è al top nel salto in alto. Argento agli ultimi campionati mondiali, punta da un piazzamento di grande prestigio anche a Rio 2016.

7 - Elisa Di Francisca (ANTIC)
La 33enne jesina è campionessa olimpica in carica, una delle punte di diamante della spedizione italiana a Rio 2016. In carriera tra Olimpiadi, Mondiali, Europei e Giochi del Mediterraneo ha già vinto 22 medaglie d'oro. Fantastica.

6 - Hope Solo (AFP)
E' il Gigi Buffon del calcio americano, questa figlia di un veterano della guerra del Vietnam di origine italiana. Con la nazionale ha il record di imbattibilità, 1054 minuti, due titoli olimpici e un mondiale. Un fenomeno vero.

5 - Federica Brignone (Ansa)
La bella milanese, figlia d'arte di Maria Rosa Quario, è una delle rivelazioni dell'ultima stagione dello sci alpino. Ha l'età giusta, 25 anni, e il talento per sfondare. Le due vittorie negli ultimi mesi nello slalom gigante e nel supergigante e una bella serie di piazzamenti l'hanno consacrata protagonista

4- Serena Williams (Olycom)
La regina, strapotente, del tennis mondiale, che dopo il capitombolo agli US Open con la nostra Roberta Vinci, a due passi da uno storico Grande Slam, e la sconfitta agli Australian Open, pare più umana sull'orlo dei 35 anni. Ma è sempre la donna da battere.

3 -Tania Cagnotto (Olycom)
Avrà 31 anni quando inseguirà l'ultimo grande traguardo della sua carriera. Tania, bolzanina dal carattere ferreo e dal grande talento, è la prima italiana ad aver vinto un'oro mondiale nei tuffi e l'europea con più podi di sempre. Figlia d'arte, a Rio 2016 punterà al gran finale, sfidando le cinesi.

2 - Lindsey Vonn (AFP)
Regina delle nevi e del gossip. La numero uno dello sci (di tutti i tempi?) è anche una donna di 31 anni molto affascinante. Sulle piste, nonostante gli infortuni, insegue il record di vittorie di Stenmark. Negli ultimi anni ha fatto la fortuna delle cronache rosa con la sua storie, prima con l'ex re del golf, Tiger Woods, poi ora con l'amicizia con Lewis Hamilton

1 - Federica Pellegrini (AFP)
E' uno dei volti italiani più famosi del mondo. Compirà 28 anni il 5 agosto quando la febbre per le Olimpiadi di Rio de Janeiro sarà già al massimo: Fede è super favorita per il ruolo di portabandiera. Dodici anni dopo la fantastica medaglia d'argento nei 200 stile libero ad Atene 2004. Personaggio al top, nello sport e nel gossip: il 2016 potrebbe far calare il sipario sulle imprese in vasca.