Formula 1, dalla Germania: Vettel verso un accordo con la Racing Point

Il team britannico, che dal 2021 si chiamerà Aston Martin, direbbe addio a Sergio Perez per far posto al ferrarista

Sebastian Vettel (Ansa)

Sebastian Vettel (Ansa)

Milano, 15 luglio 2020 - Il futuro di Sebastian Vettel potrebbe presto essere deciso. Secondo la Bild (la prima ad anticipare il mancato rinnovo del pilota tedesco con la Ferrari), ci sarebbero colloqui in corso fra l'ex Red Bull e la Racing Point, che a partire dal 2021 diventerà Aston Martin. Nonostante i due sedili della scuderia di Lawrence Stroll siano occupati dal figlio Lance e da Sergio Perez anche per la futura annata, il quattro volte campione del Mondo troverebbe posto grazie all'addio del 30enne messicano. Quest'ultimo può contare su un contratto valido fino al 2022, ma in esso esisterebbe una clausola di separazione che la Racing Point può attivare entro il 31 luglio. 

Insomma, le porte per un approdo al team britannico di Vettel sembrano eccome aperte. Si allontana così l'ipotesi di un anno sabbatico per il ferrarista, spuntata fuori alla luce delle difficoltà del tedesco a trovare una monoposto per la prossima stagione. Con Mercedes e Renault già sistemate, e con la Red Bull che sembra decisa ad affiancare a Max Verstappen un pilota con altre caratteristiche (e soprattutto meno peso di Vettel), il classe '87 nato a Heppenheim pareva destinato a prendersi un po' di riposo dalla Formula 1. E invece ecco spuntare le voci sulla trattativa con la Racing Point, della quale in Germania parlano, se non come qualcosa di già sicuro, come una gara dove la bandiera a scacchi è molto vicina. 

Prima del traguardo però 'Seb' preferisce non sbilanciarsi. "Il mio futuro è ancora aperto. Non è stato ancora deciso nulla – ha detto, interpellato dai colleghi tedeschi – Molto è ancora possibile, anche un anno di pausa. Una cosa è certa: farò tutto il possibile per uscire dall’attuale situazione di difficoltà con la Ferrari entro la fine della stagione”.