Giovedì 25 Aprile 2024

F1 Ungheria 2020, le prove libere 2. Vettel il più veloce sul bagnato

Nelle libere 1 dominio Mercedes, con Hamilton e Bottas davanti a tutti. Sabato le libere 3 (ore 12) e poi le qualifiche (15)

Sebastian Vettel (Ansa)

Sebastian Vettel (Ansa)

Budapest, 17 luglio 2020 - E' cominciato oggi il lungo weekend di Formula 1 in Ungheria.  Dopo il domino delle Mercedes nelle libere 1, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas rispettivamente primo e secondo e le Ferrari staccate (6° Vettel, 7° Leclerc), nelle libere 2 sul bagnato va forte Sebastian Vettel. La seconda guida della Ferrari, con gomme full wet, fa segnare il miglior tempo ( 1'40''.464). Secondo Bottas e terzo Sainz. Nessun crono invece per Hamilton. Decimo l'altro ferrarista, Charles Leclerc. Sabato 18 luglio alle 12 le terze libere; alle 15 le qualifiche.

F1 Gp Ungheria 2020, gli orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Binotto: "Basta errori"

"Incidenti come quelli in austria non devono più capitare". Mattia Binoto puntualizza gli obiettivi della Ferrari al Gran Premio d'Ungheria e avvisa i suoi piloti:"Per il nostro team è importante raccogliere più punti possibili. Non dovremo commettere errori - ha aggiunto il team principal della Rossa -, dopo una settimana come quella vissuta in Austria è importante cercare di ottimizzare". E ancora sul momento della scuderia di Maranello: "La fiducia nello staff c'è sempre stata e ciò che ribadisco è che questa è una squadra fatta di tanti talenti e di tanti giovani. Come Ferrari abbiamo fatto delle scelte giuste per il futuro mentre sulla parte tecnica ci sono persone a casa che lavorano, persone delle quali mi fido completamente".

Vettel: "Siamo un po' più competitivi"

"Questa pista dovrebbe essere piu' adatta alle nostre caratteristiche, speriamo che domani sia ancora così". Così Sebastian Vettel al termine di un venerdì di prove libere che l'ha visto in ritardo al mattino sull'asciutto; ma davanti a tutti nel pomeriggio sotto la pioggia. "Non è un segreto che abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma nel complesso questa è sembrata una giornata migliore, pare che siamo un po' più competitivi" afferma il pilota tedesco della Ferrari. "Le condizioni atmosferiche si attendono variabili nei prossimi giorni, ma nel caso in cui sia asciutto, come in Austria, ci andrà bene lo stesso, dato anche questa mattina abbiamo raccolto buoni riscontri. Non vedo l'ora che arrivino le qualifiche".

Libere 1

Lewis Hamilton è stato il padrone delle libere 1 del Gp d'Ungheria. L'inglese della Mercedes ha girato in 1'16"003 precedendo il finlandese Valtteri Bottas (1'16"089), suo compagno di squadra e le due Force India del messicano Sergio Perez (1'16"530) e del canadese Lance Stroll (1'16"967). Quinto l'australiano della Renault Daniel Ricciardo (1'17"200) che si è lasciato alle spalle le due Ferrari del tedesco Sebastian Vettel (1'17"238) e del monegasco Charles Leclerc (1'17"404).

 

Libere 2

Cade la pioggia sull'Hungaroring e Sebastian Vettel ne approfitta. La Ferrari per la prima volta nel Mondiale piazza un pilota davanti a tutti in una sessione di libere. Il tedesco è stato il più veloce in 1'40"464. Seconda posizione per Valtteri Bottas a soli due millesimi, poi la McLaren di Carlos Sainz e le due Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez. Decima l'altra Rossa di Charles Leclerc, mentre rimane ai box Lewis Hamilton, in pista per un solo installation lap. Classifica piuttosto ridotta poiché nel pomeriggio piovoso soltanto 13 piloti hanno registrato un tempo.

Prove libere, rivivi il live