Formula 1, test in Bahrain 2023: quando iniziano, programma, orari e tv

Tutti i team protagonisti sul circuito di Sakhir per preparare il primo Gran premio del 5 marzo. Fari puntati su Ferrari, Red Bull e Mercedes

Prima le presentazioni delle monoposto 2023, poi le prove generali in pista in attesa del via ufficiale alla nuova stagione con il Gran premio del Bahrain del 5 marzo. La Formula 1 comincia a prendere forma e con i primi e unici test invernali, da giovedì 23 a sabato 25 febbraio, sullo stesso circuito della prima gara dell'anno, ovvero quello di Sakhir. I motori si riaccendono così a tre mesi di distanza dal 20 novembre 2022, quando calò il sipario sul Mondiale, come è ormai da tradizione ad Abu Dhabi, con la vittoria del campione del mondo Max Verstappen.

Fari su Red Bull, Ferrari e Mercedes

E proprio su Verstappene e la Red Bull saranno puntati i riflettori per capire se la scuderia austriaca sarà ancora una volta il team da battere per tutti gli altri. Compresa la Ferrari, che il 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, ha svelato la nuova Rossa, la SF-23, con l'obiettivo dichiarato di riportare a Maranello il Mondiale piloti a 16 anni di distanza dall'ultimo trionfo, di Kimi Raikkonen, nel 2007. Al muretto del Cavallino al posto di Mattia Binotto ci sarà il nuovo team principal francese, Frederick Vasseur, arrivato dalla Alfa Romeo e 'padrino' sportivo di Charles Leclerc. Tanta voglia di crescere e tornare a vincere anche da parte della Mercedes che si veste di nero per dimenticare un 2022 difficile ma chiuso in graduale miglioramento.

Solo tre giorni di test

Dopo le presentazioni delle monoposto 2023 concluse giovedì scorso con la nuova Alpine A523, mancano ormai poco ai primi test: rispetto al 2022 quando le sessioni furono due - una a Barcellona e una a Sakhir - quest'anno i team, a partire da giovedì 23, avranno tre giorni a disposizione in Bahrain da dividere tra i piloti, che potranno dunque contare solo su un giorno e mezzo di preparazione.

Programma, orari e tv

Il programma prevede 25 ore e mezza di test divise in sei sessioni, con quella del pomeriggio che durerà mezz'ora in più rispetto a quella mattutina. Il semaforo verde scatterà alle 8 (ora italiana), con pausa pranzo dalle 12 alle 13. Nel pomeriggio la pista sarà aperta fino alle 17.30. Sarà possibile assistere ai testi di Formula 1 su Sky (canale 207), su Now Tv e per la prima volta gratis anche sul canale YouTube di Sky Sport Formula 1.