Venerdì 19 Aprile 2024

F1, la Sprint Race debutta a Silverstone: come funziona e regole delle nuove qualifiche

Sabato una corsa di 17 giri (100 km) decreterà la griglia di partenza della gara di domenica

Max Verstappen sulla sua Red Bull (Ansa)

Max Verstappen sulla sua Red Bull (Ansa)

Silverstone (Inghilterra), 16 luglio 2021 - Le qualifiche del Gran Premio di Silverstone 2021 di Formula 1 segneranno l'esordio della Sprint Race o Sprint Qualifying. La nuova formula delle qualifiche della F1 rappresenta una vera e propria rivoluzione, imposta dalla FIA con l'obiettivo di aumentare i sorpassi: in questa stagione sarà sperimentata in tre Gp, a partire proprio dalla corsa in Gran Bretagna (gli altri due appuntamenti saranno a Monza e Interlagos). Vediamo quali sono le caratteristiche della Sprint Race e quali effetti avrà sulla composizione della griglia di partenza del Gran Premio di Silverstone 2021.

F1 Gp Silverstone 2021, libere 2 e Sprint Race in diretta

Gp Silverstone 2021, libere e qualifiche in diretta

Gp Silverstone: gli orari tv del weekend

Sprint Race: come funziona

Nel nuovo meccanismo della Sprint Race il venerdì diventa un giorno determinante. In programma una sola sessione di prove libere (dalle 15.30 alle 16.30). Successivamente (dalle 19 alle 20) si terranno le classiche qualifiche che determineranno lo schieramento della Sprint Qualifying in programma nel pomeriggio (dalle 17.30) di sabato 17 luglio. La Sprint Qualifying avrà una durata di circa mezz'ora: i piloti percorreranno 100 km che, sul circuito di Silverstone, equivalgono a 17 giri.

Sprint Qualifying: niente pit stop

Una mini corsa insomma, senza pit stop: il pilota che si aggiudicherà la Sprint Race alla domenica partirà in pole position. L’ordine di arrivo al termine dei 17 giri formerà la griglia di partenza della corsa della domenica. I primi tre classificati della Sprint Race otterranno dei punti per la classifica del mondiale di Formula 1: il vincitore avrà 3 punti, il secondo 2 e il terzo 1.

Penalità e gomme: le regole

Per quanto riguarda le penalità, nel caso di penalità in tempo, vista la mancanza di pit-stop nella Sprint Qualifying, la sanzione sarà obbligatoriamente scontata nel corso della prima sosta del Gp di domenica. Se la sanzione fosse invece un drive-through, questa sarà scontata nel corso della mini-gara del sabato. Capitolo gomme: la scelta in vista della gara sarà libera, non più condizionata dalle qualifiche.