Giovedì 18 Aprile 2024

Sprint Race F1 2022, orari e punti: come funziona la mini-gara in Austria

La gara sprint di Spielberg assegna punti ai piloti e determina la griglia di partenza di domenica. In questa stagione si è già corsa una volta a Imola

Max Verstappen (Ansa)

Max Verstappen (Ansa)

Spielberg, 9 luglio 2022 - Torna la Sprint Race in Formula 1: sabato 9 luglio appuntamento da non perdere nel weekend del Gp d'Austria al Reb Bull Ring di Spielberg. Dopo quella già vissuta ad Imola, in Italia, le monoposto F1 ritrovano questo particolare format, con le qualifiche che si sono svolte ieri. Meno spazio per le prove libere, compresse in sole due sessioni. Vediamo intanto l'orario e le modalità di assegnazione dei punti in questo 2022, dopo alcuni cambiamenti apportati dalla FIA nel corso dello scorso inverno.

Sprint Race, sfida tra Verstappen e Leclerc

Formula 1, orari e guida tv del Gp d'Austria

F1 Austria: pole Verstappen nella Sprint Race, Leclerc prima fila. Griglia di partenza

Sommario

Orario

L'appuntamento con la gara sprint è oggi alle 16.30. La durata prevista è mezz'ora, un terzo del Gran Premio classico. In Austria, dunque, al sabato si correrà per circa 30 minuti, mentre la domenica si svolgerà la corsa usuale: semaforo verde alle 15. 

Punteggio

Da questa stagione, la Sprint Race assegnerà più punti e a più piloti. Il primo a tagliare il traguardo riceverà 8 punti (anziché 3 come la passata stagione), il secondo classificato 7 (l'anno scorso erano 2) e il terzo 6 (un anno fa 1). Gli altri cinque piloti che seguiranno in classifica riceveranno, rispettivamente, 5, 4, 3, 2 e 1 punto, dunque fino all'ottavo classificato. In questo modo aumenta l'importanza della Gara Sprint, che diventa maggiormente determinante in termini di classifica Mondiale. Il giro veloce nella Sprint Race, a differenza di quanto avviene nel Gran Premio domenicale, non assegna alcun punto aggiuntivo.

Pole position

La griglia di partenza della Sprint Race viene definita durante le qualifiche del venerdì. Colui che conquista la pole position, in Austria Verstappen, è il poleman a fini statistici, diversamente da come accadeva la passata stagione. La griglia di partenza del Gran Premio domenicale, però, verrà stabilito dall'ordine di arrivo al termine della Gara Sprint.

Le Sprint Race 2022

Quest'anno si svolgeranno solamente tre Sprint Race. Una si è già corsa ad Imola, per il Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, la seconda si correrà domani al Red Bull Ring, in Austria, e l'ultima si svolgerà il 12 novembre a San Paolo, in Brasile.