Martedì 23 Aprile 2024

F1, Sebastian Vettel si ritira. L'annuncio su Instagram dell'ex pilota Ferrari

L'attuale guida dell'Aston Martin chiuderà la carriera al termine della stagione: "Ringrazio tutti. Sicuramente trascorrerò più tempo con la mia famiglia"

Sebastian Vettal (Ansa)

Sebastian Vettal (Ansa)

Roma, 28 luglio 2022 - Sebastian Vettel annuncia il ritiro dalla Formula 1. L'ex pilota della Ferrari, quattro volte consecutive campione del mondo alla guida della Red Bull, al termine di un lungo video pubblicato sul suo nuovo profilo Instagram, ha comunicato la sua volontà di chiudere la carriera in F1: l'attuale guida della Aston Martin appenderà così il casco al chiodo. Vincitore di 53 Gp, Vettel è secondo solo al britannico Lewis Hamilton (103) e al suo connazionale Michael Schumacher (91). Dopo essere passato alla Ferrari dal 2015 al 2020, è arrivato all'Aston Martin nel 2021, senza finora aver ottenuto vittorie.

Qualifiche F1 Gp Ungheria: lotta per la pole position fra Leclerc e Verstappen

F1, prove libere Gp Ungheria. Leclerc a caccia di riscatto

F1, Gp d'Ungheria: orari e guida tv

"Ho avuto il privilegio negli ultimi 15 anni di lavorare in Formula 1 con tante persone fantastiche - ha detto Vettel nel video su Instagram che annuncia il suo addio alla Formula 1 -. La decisione di ritirarmi è stata difficile e ci ho pensato a lungo. Alla fine di questa stagione mi prenderò del tempo per capire su cosa mi focalizzerò in futuro. Sicuramente, secondo padre, trascorrerò più tempo con la mia famiglia. Oggi comunque non si tratta di dire addio alla Formula 1. Voglio piuttosto ringraziare tutti, soprattutto i tifosi, senza il cui supporto la F1 non potrebbe esistere".

Vettel su Instagram

Nei giorni scorsi Sebastian Vettel aveva annunciato il suo sbarco su Instagram. Il pilota dell'Aston Martin ha aperto un suo profilo ufficiale sul social, scatenando un mare in piena di razioni stupite: meme in quantità, e subito Sebastian Vettel numero uno in tendenza su Twitter. L'ex campione del mondo è infatti una personalità indipendentemente dai risultati sportivi. E' famoso per le sue trovate a margine del circuito (una delle ultime: lo 'scippo' dello scooter di un marshal con giro di pista senza casco), ed ha anche un ruolo apertamente critico e politico nel motorsport, soprattutto nell'attenzione alle tematiche ambientali.