F1, Sainz: "Senza penalizzazioni, avevo il passo per vincere. Stiamo crescendo"

Il pilota della Ferrari soddisfatto della rimonta al Paul Ricard: "Sarei potuto arrivare sul podio, ma la squadra ha scelto di essere cauta"

Carlos Sainz

Carlos Sainz

Le Castellet, 25 luglio 2022 - "Avrei avuto il passo per vincere la corsa, senza le penalizzazioni che mi sono state inflitte". Carlos Sainz è completamente rinato nelle ultime settimane, dopo un inizio di Mondiale claudicante. Il pilota della Ferrari, ieri, ha messo a referto una clamorosa e spettacolare rimonta al Paul Ricard, durante il Gran Premio di Francia. Lo spagnolo è scattato dalla diciannovesima posizione, dopo aver ricevuto le posizioni di penalità per il cambio di alcune parti della sua monoposto, dovute al k.o accusato in Austria; al termine della corsa, il madrileno ha potuto festeggiare un quinto posto, frutto di un gran lavoro svolto in pista e che, probabilmente, sta anche stretto a lui e alla Scuderia di Maranello.

Sainz: "Io e il team stiamo migliorando"

Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate da Sainz al termine del Gran Premio domenicale: "La mia gara è migliorata quando ho montato le gomme medie. A quel punto andavo forte e sono riuscito a sorpassare la Mercedes e la Red Bull in pista. Avremmo potuto provare ad andare fino in fondo con quel treno di gomme per centrare il podio, ma la squadra ha preferito scegliere la cautela e siamo soddisfatti del quinto posto e del giro veloce". Una decisione che ha provocato delle discussioni, sulle quali Sainz ha glissato poiché irrilevanti: "Io sono un pilota, sono partito diciannovesimo, ero terzo ed è normale che si creino delle discussioni. I nostri dati ci dicevano che non sarei arrivato fino al traguardo. Comunque, non è stata una gara perfetta, per via del primo pit stop piuttosto lento. Il team e io stiamo imparando, stiamo migliorando e siamo forti. Senza le penalizzazioni, avevo il passo per poter vincere la corsa". Leggi anche: F1, i voti di Turrini. Autogol di Leclerc