Giovedì 25 Aprile 2024

Formula 1, Rosberg critica Vettel: "Non regge la pressione"

Il campione del Mondo del 2016 non le manda a dire al pilota della Ferrari: "Non mi aspettavo che avrebbe commesso gli stessi errori del 2018. Penso che Leclerc continuerà ad andare più forte di lui"

Nico Rosberg (foto Lapresse)

Nico Rosberg (foto Lapresse)

Milano, 4 aprile 2019 - L'inizio di stagione di Sebastian Vettel non è certo stato di quelli da ricordare. Quarto in Australia, quinto in Bahrain, per un totale di 22 punti conquistati, che fanno del pilota della Ferrari il quinto della classifica mondiale, alle spalle pure del compagno di squadra Charles Leclerc. La forte concorrenza del francese, terzo all'arrivo nell'ultimo weekend, rischia di essere un problema in più per il tedesco, almeno secondo Nico Rosberg, che a Sky UK ha parlato del suo connazionale.

"Sebastian è stato più lento rispetto a Charles per tutto il fine settimana, specialmente sabato. Si è lamentato con gli ingegneri per la strategia in qualifica e dopo il testacoda con Hamilton ha perso infelicemente la gara. Non so cosa farà quando il suo compagno di squadra spiccherà il volo, ma sono certo che questo lo metterà sotto pressione - il pensiero del campione del Mondo del 2016 -. Non sarà come con Raikkonen l'anno scorso, quando Vettel poteva permettersi di fare una stagione imperfetta e nonostante ciò stare davanti a lui. La verità è che non mi aspettavo che Seb avrebbe commesso gli stessi errori del 2018".

Rosberg entra poi più nello specifico. "Per cominciare, la squadra sbaglia la strategia e lui si arrabbia, poi arriva la gara e finisce fuori strada, rovinando tutto il weekend. Ma non solo ha gettato al vento la propria corsa: il vero problema è che ha un compagno di squadra che ha fatto incredibilmente bene per tutto il weekend e penso continuerà così. Vettel - continua l'ex pilota Mercedes - vive una lotta interna con se stesso. L’anno scorso ha ceduto alla pressione e in questa occasione ha tirato l’acceleratore e ha rovinato tutto".