Giovedì 18 Aprile 2024

Formula 1, Gp di Singapore: Leclerc in pole position. La griglia

Il monegasco sarà primo in griglia nel gp di domenica. Il ferrarista ha fatto meglio di Perez, che lo affiancherà, di Hamilton e del compagno Sainz. Verstappen finisce la benzina ed è solo ottavo

Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc (Ansa)

Singapore, 1 ottobre 2022 - Charles Leclerc si prende la pole position del Gp di Singapore di Formula Uno. Il monegasco della Ferrari crede ancora nel mondiale e non molla nonostante Max Verstappen sia molto vicino alla conquista del secondo titolo. Sul tracciato di Marina Bay ancora umido per la pioggia la Rossa di Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo in 1'49"412. A suo fianco ci sarà la Red Bull di Sergio Perez. In seconda fila Lewis Hamilton con la Mercedes e l'altra Ferrari di Carlos Sainz. In ritardo invece l'olandese della Red Bull, leader del Mondiale, solo ottavo. 

Diretta F1 oggi: la gara di Singapore in tempo reale. Partenza slitta per pioggia

In terza fila Fernando Alonso con Alpine e Lando Norris su McLaren. In quarta fila Pierre Gasly su AlphaTauri e Verstappen. In quinta fila Kevin Magnussen su Haas e Yuki Tsunoda su AlphaTauri. Per il monegasco di Maranello si tratta della nona pole position stagionale, undicesima per la Ferrari. Da segnalare un problema alla Red Bull alla fine delle qualifiche: Verstappen, poco prima di tagliare il traguardo, ha interrotto il giro da pole e si è diretto verso i box, richiamato per carenza di carburante. 

La griglia di partenza

1a fila

1. Charles Leclerc (Ferrari) 2. Sergio Perez (Red Bull)

2a fila

3. Lewis Hamilton (Mercedes) 4. Carlos Sainz (Ferrari)

3a fila

5. Fernando Alonso (Alpine) 6. Lando Norris (McLaren)

4a fila

7. Pierre Gasly (AlphaTauri) 8. Max Verstappen (Red Bull)

5a fila

9. Kevin Magnussen (Haas) 10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

6a fila

11. George Russell (Mercedes) 12. Lance Stroll (Aston Martin)

7a fila

13. Mick Schumacher (Haas) 14. Sebastian Vettel (Aston Martin)

8a fila

15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

9 fila

17. Daniel Ricciardo (McLaren) 18. Esteban Ocon (Alpine)

10 fila

19. Alexander Albon (Williams) 20. Nicholas Latifi (Williams)

Leclerc: "Possiamo vincere"

Charles Leclerc punta alla vittoria: "Qualifiche complicate ma alla fine sono contento di questa pole. Non abbiamo molti dati per la gara ma se facciamo le cose alla perfezione pensiamo di poter vincere, ne sono sicuro. II tifosi? Eccezionali". Invece è furibondo Max Verstappen che nella Q3  è dovuto rientrare ai box, finendo ottavo: "Mi hanno chiamato perché avevo finito la benzina. Queste sono cose che non dovrebbero accadere". Il tutto mentre continuano le polemiche sul budget cap Red Bull, e l'olandese inizia a dare segni di nervosismo.

FP3

La pioggia incessante ha dimezzato la terza sessione: Charles Leclerc, su Ferrari, il più veloce in 1'57"782, seguito da Max Verstappen a +0"526 e dall'altro ferrarista, Carlos Sainz a +1"066. Quarto Fernando Alonso su Alpine (+1"647), quinto Sergio Perez su Red Bull (+1"744), sesto Esteban Ocon sull'altra lpine (+3"129), settimo Sebastian Vettel su Aston Martin (+3"225) ottavo George Russel su Mercedes  (+3"228, nono Daniel Ricciardo su McLaren (+3"254) e decimo Lewis Hamilton sull'altra Mercedes (+3"438). Ieri le Ferrari avevano dominato le prime due sessioni di prove libere: Carlos Sainz davanti al compagno di scuderia Charles Leclerc di pochi centesimi.

F1, le prove libere del venerdì a Singapore

F1, calendario - classifica - Albo d'oro piloti

Bufera nella F1: la Red Bull avrebbe sforato il budget cap?

Formula Leo, il podcast di Leo Turrini: episodio 8

Classifica

Il Mondiale è giunto alle ultime sei gare della stagione. Max Verstappen potrebbe già conquistare il titolo a Singapore grazie ai 116 punti di margine sulla Ferrari di Charles Leclerc. L'olandese vincendo, e ottenendo il giro veloce, potrebbe conquistare il secondo mondiale della carriera, a patto che il monegasco non faccia meglio del nono posto. 

Orari F1 Singapore, guida tv: diretta Sky e differita Tv8

Live